• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 15, 2026
25 °c
Rimini
25 ° Mar
25 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Cattolica. Sindaca Foronchi e assessora Bartolucci: “Una Pasqua molto positiva frutto di scelte condivise e di un’offerta di qualità”

Redazione di Redazione
8 Aprile 2026
in Attualità, Cattolica
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Foronchi e Bartolucci

Foronchi e Bartolucci

Cattolica. Sindaca Foronchi e assessora Bartolucci: “Una Pasqua molto positiva frutto di scelte condivise e di un’offerta di qualità”.

 

A richiamare il pubblico di cittadini e turisti, anche di prossimità, complice il bel tempo, sono stati i tre eventi di punta della città, il Regina Fumetti Festival, Pasqua a Cattolica – Gusto di vivere e Riviera Easter Cup. “Abbiamo inaugurato la bella stagione con una cartolina speciale di Cattolica – spiegano la sindaca Franca Foronchi e l’assessora al turismo Elisabetta Bartolucci – e un’offerta di qualità a cittadini e turisti. Dopo il primo evento della settimana del Regina Fumetti Festival che per tre giorni ha trasformato la città nella capitale del fumetto, dell’illustrazione e della musica, coinvolgendo tutti i nostri contenitori culturali, Cattolica ha accolto i visitatori del lungo week end con la manifestazione realizzata in collaborazione con Cna Rimini “Pasqua a Cattolica – Gusto di vivere”. Un percorso che ha saputo mettere in dialogo mare ed entroterra, nato solo per promuovere Cattolica come destinazione turistica all’interno del territorio Romagna e Valconca, sempre più meta di un turismo consapevole che cerca esperienze, capace di ascoltare e apprezzare la storia dei prodotti e delle persone che ne custodiscono valori, tradizioni e identità. Sono stati tre giorni intensi in cui attraverso le eccellenze del territorio e i produttori il pubblico ha potuto sperimentare e assaporare la storia, le tradizioni, l’ospitalità le tipicità e il gusto di vivere nella nostra città, come luogo dello stare bene. Grande successo anche per la Riviera Easter Cup, organizzata da Ife Sportland insieme all’Amministrazione comunale. “Un torneo – riprendono Foronchi e Bartolucci – che anche quest’anno ha portato a Cattolica quasi 4.000 persone e oltre 1.800 giovani atleti, confermando la vocazione sportiva del nostro territorio”. E ancora: “Stiamo investendo molto su questa nuova modalità di fare turismo e accoglienza. A ogni nostro evento riserviamo grande cura e attenzione sul fronte della copertura mediatica, tramite tutti i canali e le massime vetrine. Il bilancio della nostra Pasqua è molto positivo con circa 100 alberghi aperti, tutti sold out, anche con richieste last minute, spiagge fruite dai primi turisti e ristoranti pieni, con presenze nazionali, internazionali e di prossimità. Un weekend che conferma la scelta di investire sulla Pasqua come cartolina d’invito all’apertura della stagione, valorizzando il territorio e accompagnando la città verso una stagione sempre più lunga e attrattiva. Un grande risultato reso possibile dalla sinergia con partner, associazioni di categoria, operatori economici, strutture ricettive e tutte le realtà coinvolte, che hanno contribuito a questo importante risultato per Cattolica”.
“L’evento ha registrato una grande partecipazione e un afflusso di pubblico importante, confermando quanto ci sia interesse verso iniziative che valorizzano il territorio e le sue eccellenze – interviene Monica Mazzini presidente CNA Cattolica San Giovanni in Marignano, partner dell’Amministrazione nella realizzazione di “Pasqua – Gusto di vivere” – I produttori hanno lavorato molto bene, non solo in termini di vendite dirette, ma anche creando nuove relazioni con ristoranti e hotel della zona, aprendo opportunità concrete di collaborazione nel lungo periodo. Abbiamo visto una città viva, con il centro animato e le attività piene per tutto il weekend: un segnale chiaro di quanto questo tipo di eventi possa generare valore diffuso. In questo contesto, le masterclass curate da Maurizio Saggion nell’ambito del progetto Produciamo Romagna hanno saputo coinvolgere centinaia di persone, raccontando in modo efficace le peculiarità dei prodotti del nostro territorio e rafforzando il legame tra pubblico e imprese. Come CNA abbiamo svolto un ruolo di connessione tra i produttori, creando le condizioni per fare sistema e generare valore condiviso. È proprio questa capacità di mettere in relazione imprese, competenze e opportunità che rappresenta uno degli elementi più importanti dell’iniziativa. La collaborazione tra pubblico e privato si conferma una scelta vincente, capace di costruire eventi di qualità e di rafforzare l’attrattività del territorio anche al di fuori della stagione estiva. Questa è la strada su cui vogliamo continuare a investire: creare occasioni che mettano al centro le imprese, valorizzino le produzioni locali e contribuiscano a costruire un modello di sviluppo sempre più solido e duraturo per il nostro territorio”.

Articolo precedente

Rimini. Conferenze: “Adriatico mare d’Europa”

Articolo seguente

Santarcangelo di Romagna. Una partita di calcio che diventa un messaggio contro la violenza e per la difesa dei diritti delle donne.

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date

15 Giugno 2026
San Clemente, teatro Villa
Attualità

San Clemente (Rimini). Corso gratuito di italiano per donne straniere

15 Giugno 2026
Attualità

Valmarecchia. Comitato Valmarecchia futura: “Nuova Marecchiese e nuovo casello autostradale, i due progetti si stanno parlando?”

15 Giugno 2026
Jesper de Jong
Cattolica

Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe Omag Open”, Jesper de Jong fa suo il torneo

15 Giugno 2026
Attualità

Rimini. Restauro mura storiche: avviati i lavori in via Bastioni Meridionali, Circonvallazione Meridionale e Bastioni Orientali. Costo: 60mila euro

14 Giugno 2026
Attualità

Tavoleto. 1° Moto Incontro del 2 agosto, svelata la t-shirt ufficiale

14 Giugno 2026
Jesper de Jong
Cattolica

Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe Omag Open”, finale Jesper de Jong – Roberto Carballes

14 Giugno 2026
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. Piazza Roosevelt, Galà della Regina: eccellenze a tavola il 27 giugno alle 20. Ricavato in beneficenza a Puravida

15 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Santarcangelo di Romagna. Una partita di calcio che diventa un messaggio contro la violenza e per la difesa dei diritti delle donne.

Rimini eventi, il cartellone della Giornata del mare: cultura, arte, e spiritualità

Daniela Angelini

Riccione Paese, l'amministrazione incontra i cittadini il 9 aprile alle 21

Gabicce Monre, la Casa Rossa: ex palazzo comunale, ex scuola

Gabicce Monte. Casa Rossa, il vincolo ministeriale apre la strada a nuovi progetti e percorsi culturali

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-