– Sta per iniziare una nuova stagione teatrale per “Quei dal Funtanele”, compagnia riccionese di teatro dialettale che da 15 anni, puntualmente ogni anno, mette in scena una nuova commedia. Tanto tempo insieme e ancora lo stesso affiatamento ed entusiasmo dei primi giorni. Il collante di tutto: il dialetto. E’ iniziato tutto per gioco ai tempi in cui i figli frequentavano la scuola materna Fontanelle e chiesero di animare una festa. Al nucleo iniziale, si aggiunsero altri elementi negli anni. Oggi, la compagnia consta di 17 elementi.
Dicono: “Scopo del nostro gruppo è quello di ricercare e far conoscere ai giovani le nostre radici più vere e sincere condite con battute e modi di dire tipici dialettali che si sono tramandati e arrivati a noi dall’epoca contadina. Abbinato a tutto ciò sta anche l’attenzione verso il sociale; per questo ogni anno tutto quello che raccogliamo dalla nostre attività nel quartiere Fontanelle, e fuori, viene devoluto in beneficenza”.
A gennaio si rialza il sipario con una nuova commedia dialettale presso la sala del Centro di quartiere, in via Sicilia. Appuntamento nei sabati: 17, 24 e 31, con inizio alle 21.
Interpreti: Nadia Gessaroli, Augusta Biotti, Marina Villa, Adele Fronzoni, Lionella Tenti, Lucia Maioli, Paolo Tirincanti, Giancarlo Gobbi, Matteo Maioli, Vincenzo Tonti, Tommaso Bottalico, Mirco Berardi, Claudia Troni. Suggeritori: Giliola Montebelli, Walter Zannoni. Tecnico luci e suono: Massimiliano Maioli. Presentatore: Dino Polverelli.