– La nuova legge che non pone vincoli di mandati (massimo due legislature) ai comuni sotto i 3.000 abitanti potrebbe riconfermare come candidati a sindaco i primi cittadini uscenti di Mondaino, Montegridolfo e Saludecio. Tra i tre primi cittadini l’unico a non aver nessun problema è Casadei a Mondaino, che presentandosi concorrerebbe per la seconda volta.
Mentre per Polidori (Saludecio) e Renzi (Montegridolfo) sarebbe la terza candidatura. Da un punto di vista politico l’operazione-riconferma sarebbe anche possibile. L’alleanza tra Ds e Margherita dice che uno dei tre comuni dell’Alta Valconca deve essere della Margherita. Così Renzi (Margherita) resterebbe al proprio posto a Montegridolfo e Polidori a Saludecio.
In un orizzonte di alleanze più alto si afferma anche che Montegridolfo potrebbe essere in quota Rifondazione comunista per via di un accordo provinciale, che avrebbe ricompensato la Margherita con il Comune di San Clemente. Ma Rifondazione a tali schermaglie mal si presta. E’ vero che è difficile trovare disponibilità all’impegno nei piccoli comuni, comunque sono tanti i ragazzi che scalpitano.