• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 20, 2026
30 °c
Rimini
26 ° Ven
26 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Magnani, candidato a sindaco per il centrosinistra

Redazione di Redazione
15 Aprile 2004
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– La pallina della roulette politica del centrosinistra si è fermata nella casella di Antonio Magnani. Sarà lui il candidato a sindaco per Ds, Margherita, Comunisti italiani, Socialisti per Misano (ritornano al governo della città dopo 40 anni). Doveva entrare anche Rifondazione comunista, ma all’ultimo momento ha detto no. “Non c’è il rinnovamento”, ha sintetizzato Sandro Pizzagalli, il segretario di Rifondazione. Rifondazione ha rinunciato a due sedie importanti: un assessorato e la presidenza del Consiglio comunale. Un gesto davvero nobile, dato i tempi. Tuttavia, la sua presenza avrebbe allargato la base sociale.
Il percorso di Magnani è iniziato almeno un anno fa. Aveva calibrato il suo disegno politico con un’idea fissa: allargare la giunta ad altre forze della città come i socialisti e Rifondazione.
Il suo nome è stato un lungo tira e molla. Lo si è addidato di non essere in grado di accompagnare per mano lo sviluppo economico. Ma egli fa notare: “Forse ci si dimentica che lavoro alla Cna, l’associazione degli artigiani che ha fatto della concertazione e dello sviluppo il suo credo”. I denigratori lo hanno dipinto anche come una persona grigia; mentre ha il senso della battuta folgorante ed irriverente, non meno che auto-ironica, tipica del romagnolo che arriva dalla cascina.
A chi gli chiede il suo punto di riferimento politico, risponde: “Due nomi: Enrico Berlinguer, a livello storico-nazionale ed Antonio Semprini, a livello locale”. Circa 45 anni, Magnani inizia a far politica nella Fgci. Poi diventa segretario della sezione del Pci di Misano Cella, la sua frazione. Una lunga gavetta: consigliere comunale, assessore al Bilancio. Cinque anni fa, entra nel Consiglio provinciale; dall’anno scorso è anche il capo-gruppo dei Ds. Sposato, due figlie, da giovane calciatore di poco talento e molta applicazione, come tanti politici, tifa Inter, non proprio rose e soddisfazioni da molti anni.
Con Magnani ritornano i socialisti al governo. A Misano il Garofano vanta radici ferme. E si sono fatti notare per un’opposizione grintosa e precisa.

Articolo precedente

Carim, un altro anno positivo

Articolo seguente

Elezioni, si aspetta la Margherita

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra

19 Agosto 2026
Eventi

Misano. Eventi, dal 20 al 23 agosto: musica, spettacoli e mercatini

19 Agosto 2026
Eros Monticelli
Focus

Misano. Addio a Eros Monticelli, un gentiluomo misanese

19 Agosto 2026
Le due famiglia con al centro Simone Migani
Focus

Misano. Hotel Bristol, festeggia tre famiglie: Breviario (45 anni), Mauri (25 anni) e Scotti (35). Pergamene e medaglie consegnate dal sindaco Fabrizio Piccioni

18 Agosto 2026
Focus

Misano. Ferragosto, viale della Repubblica tra piazzale Roma e viale Platani: 3 rotture dei tubi e mattonelle accatastate sotto i platani…

14 Agosto 2026
Misano Adriatico, fuochi d'artificio
Eventi

Misano. Ferragosto, quattro giorni di eventi

12 Agosto 2026
Passeggiata sul Rio Agina, rendering
Ambiente

Misano. Rio Agina, messa in sicurezza e coperto per farne una passeggiata

10 Agosto 2026
Focus

Riccione-Misano. Ciclabile Riccione-Misano: pericolosa

10 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Elezioni, si aspetta la Margherita

Don Biagio: 'Grande preoccupazione'

Due liste di centrodestra contro Imola

Seicento inquieto, mostra di capolavori

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Lavori alla piscina, investimento da 700mila euro col Project financing 19 Agosto 2026
  • Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra 19 Agosto 2026
  • Rimini. Turismo: Sandro Mandrelli da 70 anni, AnnaMaria Ferretti da 66 premiati 19 Agosto 2026
  • Gradara Ludens, capitale del gioco il 19 e 20 settembre 19 Agosto 2026
  • Mondaino. Palio de lo Daino, rievocazione della pace tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta da meraviglia: spettacoli, antichi mestieri, cibo… 19 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-