– In Francia ce ne sono già 400. In Italia uno solo e si trova a Misano Adriatico, accanto al Conad Rio Agina, ben visibile dalla Strada Nazionale. Inaugurato lo scorso maggio, si chiama Silver Cross Center (Centro croce d’argento). Dietro c’è la famiglia Signorini, leader italiana nei prodotti farmaceutici e parafarmaceutici. Soprattutto delle persone perbene che hanno fatto della serietà, dell’impegno nel lavoro e nel sociale un autentico stile di vita.
Ecco di cosa si tratta questa nuova idea di benessere psico-fisico, dove si va per rigenerarsi. In pratica il centro, elegante, sobrio, bello, è suddiviso in tre sezioni: la consulenza farmaceutica, la consulenza medica, il trattamento benessere.
La prima. Entrata separata, si tratta di una parafarmacia, dove si vendono tutti i prodotti presenti nella classica farmacia, eccetto i farmaci. Si trova dalla garza al prodotto dietetico, dagli occhiali per presbiti a tutto per il bambino, dai cosmetici agli integratori. (In Francia nelle strutture si vendono anche i farmaci non prescritti dal medico). La dirige, però, una farmacista.
Seconda. Lo star bene passa attraverso le caratteristiche personali. Dunque, prima di indicare quale percorso seguire (dieta, dimagrimento, ecc.) si effettueranno degli esami medici per prescrivere la “ricetta” giusta. Cinque i consulenti: il medico di base, l’estetico, il dermatologo, il nutrizionista-dietologo ed il naturopata (il biologo specializzato in medicina naturale).
Lo scalino finale del benessere è il centro vero e proprio. Anche questo è suddiviso in tre: il beuty (ovvero l’estetica), il dimagrimento, il relax. Il gioiellino è una mini beuty farm di 7 metri quadrati dove ci si rilassa con la cromo-terapia, la musica-terapia, la profumo-terapia, il bagno turco e la sauna. Insomma un’immersione che massaggia i sensi: la vista, l’udito, il tatto. E la mente. Un tuffo nella natura.
Inoltre, il Silver Cross Center offre altri due servizi: l’acconciatura ed il trucco. L’orario è continuato, dal mattino alle 9.30 fino alle 20, eccetto il lunedì (15-20).
L’idea del centro è venuta a Pierluigi Signorini, secondo dei tre figli di Luciano. Farmacista iscritto all’albo, 30 anni, sposato, due figli, Afferma il giovane: “L’idea mi è venuta visitando la Francia, Parigi. E risale ad almeno 4-5 anni fa. Credo che il nostro centro sia la farmacia del futuro. Dove ci sono esperti di valore assoluto ed allo stesso tempo ci si può rilassare con metodi e percorsi all’avanguardia”.
Presto altri 3 centri: Rimini, Pesaro, Como.