– Un amico sfortunato, Maurizio Bertuccioli, da 20 anni colpito dalla sclerosi multipla e da 10 ricoverato a Luce sul Mare ad Igea Marina, che ha la fortuna di trovare un gruppo di amici ricchi di semplicità ed umanità: merce rarissime in tempi di triste ed inspiegabile ingordigia. Gli stanno vicino, lo vanno a trovare nella struttura Luce sul Mare. Nasce l’associazione gli Amici di Mondaino.
Che cosa sono lo ha raccontato Davide Guidi lo scorso 17 luglio durante la festa Cuore & Fantasia, la serata dedicata al volontariato con spettacolo musica e giochi. Il tutto è nato casualmente, per presentare un cd.
“Noi spiritualmente – dice Guidi – siamo maturati grazie a Maurizio. Ora seguiamo altri casi, altri ragazzi. Abbiamo messo in piedi la sede della Caritas interparrocchiale. Il senso del nostro agire è divertire i ragazzi disabili. Insieme. Il volontariato non è pietismo; è allegria, è scuola di vita. Ed è anche sensibilizzare chi sta fuori. Ritornando alla serata è stato bello perché Mondaino si è stretta in un forte abbraccio attorno ai ragazzi. Non avremmo mai immaginato un risultato simile”.
Organizzata dagli amici di Mondaino, in collaborazione col Comune, dalla contrada Borgo e dalla Pro Loco, la serata ha avuto lo scopo di raccogliere fondi per l’Aism (l’associazione che fa ricerca sulla sclerosi multipla) ed all’associazione “Misericordia” che sta raccogliendo la cifra che servirà ad acquistare un automezzo per disasbili da mettere a disposizione della comunità di Mondaino, Saludecio e Montegridolfo. Ai donatori andava la bella autobiografia di Maurizio Bertuccioli ed il cd prodotto in 2.000 copie grazie alla sensibilità di Mauro Galanti. Le parole del disco, dedicate ai ragazzi di Luce sul Mare, sono di Davide Guidi, le musiche di Fabio Masini ed il disegno di copertina (selezionato attraverso un concorso scolastico) dei ragazzi di Mondaino.
Invitate le associazioni di volontariato della Valconca, da mandare a memoria, la serata è iniziata alle 9 di sera con la musica della Banda di Mondaino. A seguire un gruppo di musicisti diretto da Fabio Masini. Ed ancora: spettacoli del mago Gabriel, le canzoni dei Nomadi interpretate da Alberto Garavelli (un artigiano di elettronica che da giovane guidava una band anche di successo). Infine, l’incendio della Rocca, come durante il Palio del Daino e fuochi d’artificio.