• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 16, 2026
26 °c
Rimini
27 ° Mer
25 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Morciano, comunità o dormitorio?

Redazione di Redazione
4 Agosto 2004
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Rimane il vuoto, il silenzio: dopo, ci accorgiamo che si è rotto qualcosa.
Cerchiamo di correre a i ripari, di ricostruire, qualunque sia il risultato di questo faticoso nostro affanno manca e mancherà sempre qualcuno e qualcosa, se n’é andato.
In un paese o grande o piccolo che sia l’insieme della vita cittadina è fatto di una moltitudine di elementi che uniti costituiscono una umanità fatta di uomini, donne, lavori, mestieri, feste, avvenimenti allegri o tristi, di incontri, di interessi di rivalità e solidarietà mescolati in una realtà che la storia, la geografia, il clima, la CULTURA hanno nel tempo costruito avvalendosi di un protagonista unico ed irripetibile: L’ UOMO ed il suo lavoro.
Viviamo in tempi di cambiamenti: non sempre capiamo dove stiamo andando, resistere serve a poco: solo a farsi travolgere e sparire.
Ma proprio perché quello che siamo ed abbiamo fatto è frutto di una storia, abbiamo il dovere morale e l’obbligo materiale di governare quanto avviene intorno a noi.
L’ intelligenza serve a far sì che non prevalga la spietata legge darwiniana dell’evoluzione .
Governare è far sì che l’evoluzione avvenga in sincronia con una crescita economica che coinvolga tutte le componenti della comunità in una logica di ridistribuzione delle opportunità e di soddisfazione del bisogni non solo economici (cultura).
Chi governa amministra le risorse di tutti i cittadini, investirle oggi in maniera corretta e lungimirante (vedesi il quinquennio 1999 – 2004 dell’amministrazione Ciotti) serve a tutelare e far crescere la comunità inserendola nel contesto che ci circonda in un ottica di condivisione paritetica del progresso.
L’esclusione, le opportunità non condivise generano traumi sociali e divisioni non facilmente riassimilabili.
Ecco perché una comunità ha bisogno di non disperdere le sue componenti.
Queste componenti non sono altre che quelle citate prima: l’uomo, il suo lavoro, la sua cultura, il suo risiedere in quel luogo.
Il luogo sia esso paese, frazione o città deve potere offrire le situazioni e le opportunità perché la catena socio-economica culturale non si spezzi, un anello che viene a mancare determina uno scadimento e l’inizio di una tendenza regressiva della qualità della vita difficilmente recuperabile.
Un paese come il nostro non può permettersi di perdere i pezzi, servizi buoni li abbiamo, residenti anche ed in crescita, ci servono infrastrutture atte a propiziare insediamenti di nuclei lavorativi ed offrire spazi per la crescita a quelli esistenti.
Forse non grandi insediamenti, ma attività artigiane o piccole aziende legate al territorio che usufruiscano dei servizi locali e diano sostegno ed incremento alla microeconomia locale: negozi, bar, banche, ecc.
Creare le condizioni perché questo avvenga è superare un concetto vecchio che vede un territorio frammentato fra città, campagna, paesi e frazioni; per approdare ad un altro concetto molto più adeguato ai nostri anni: “Città diffusa” ed aggiungerei compiuta.
Io credo che questa soluzione sia l’unica in grado di reggere le innovazioni della globalizzazione: immigrazione, nuove tecnologie, mobilità, senza perdere la cognizione di un passato e di valori che saranno il collante necessario per integrare ed integrarsi nel nuovo senza perdere la propria identità, ma arricchire noi e gli altri con la certezza che insieme è meglio che contro.

di Giordano Leardini

Articolo precedente

Solidarietà è: Amici di Mondaino

Articolo seguente

“Chiusura Cantina sociale, le avevamo dato 10 anni. Ne sono bastati 9”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Lino Pironi
Focus

Morciano. Pironi, l’eleganza come vocazione: sarti da più di 100 anni

13 Giugno 2026
Focus

Morciano, si è insediata la nuova giunta comunale. Assegnate deleghe anche ai consiglieri

12 Giugno 2026
Christian D'Andrea
Focus

San Clemente (Rimini). Christian D’Andrea: “Senza un nuovo patto per l’Unione, la Valconca è al capolinea”

10 Giugno 2026
La lista Morciano di tutti
Attualità

Morciano. Morciano di tutti: “Grazie a tutti per il sostegno, ora al lavoro per una opposizione seria, rigorosa e responsabile”

28 Maggio 2026
La copertina del libro
Focus

Morciano. La storia dei Rhinos in un libro: “Tiri liberi” di Lorena Bianchi. Viene presentato al Lavatoio il 29 maggio alle 21

28 Maggio 2026
Morciano Viva, la lista
Focus

Morciano. Elezioni comunali, Andrea Agostini eletto sindaco

26 Maggio 2026
Morciano. Palazzo comunale
Focus

Morciano. Elezioni comunali il 24 e 25 maggio: Andrea Agostini (centro-destra) in corsa con Pierluigi Autunno (centro-sinistra)

24 Maggio 2026
La lista "Morciano di tutti" che ha come candidato a sindaco Pierluigi Autunno
Attualità

Morciano. Morciano di Tutti, festa di fine campagna elettorale in Piazza del Popolo

22 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

"Chiusura Cantina sociale, le avevamo dato 10 anni. Ne sono bastati 9"

Terribile trio della Valconca assalta la Parigi-Roubaix

Foro Boario - CON ALLEGRIA MA NON TROPPO

Ghigi, pasticcieri dal 1861

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-