• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Settembre 2, 2026
28 °c
Rimini
27 ° Gio
27 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Turismo, Germania più a buon mercato di Misano

Redazione di Redazione
15 Aprile 2004
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Un riccionese alle Olimpiadi di Atene della prossima estate. Si è guadagnata la qualificazione Marco Giungi, babbo originario di Montescudo e madre finlandese. Prenderà parte alla gara di marcia; non sa ancora se nella 20 o nella 50 chilometri. A livello personale, preferirebbe la distanza breve.
– La Germania più a buon mercato di Misano Adriatico e della provincia di Rimini. La scoperta è avvenuta lo scorso febbraio in un viaggio promozionale di 13 alberghi, la Cooperativa bagnini (più un bagno singolo) ed una trentina di “volontari” per il puro piacere di esserci.
La comitiva è andata in un paese di circa 10.000 abitanti, Griesheim, a pochi chilometri da Francoforte, Heidelberg, Darmstadt.
Partiamo dall’albergo scelto. Un tre stelle superiore, dormire, più una ricca prima colazione: 30 euro a testa.
Mangiare. Ristorante italiano di livello medio-alto, con una bella apparecchiatura (la cosiddetta mice en place) Menù: controfiletto (Rumpsteack), servito su un letto di cipolle e speck, con patate bollite, insalata mista, 1/4 di Montepulciano, acqua e caffè. Costo: 14,50 euro.
Friburgo, prestigiosa città universitaria, locale di livello medio. Mangiare: tipico arrosto di maiale (una leccornia), su un letto di spinaci, le sempre apprezzate patate lesse, 1/2 litro di birra, caffè. Euro: 12,10.
I misanesi un giorno hanno fatto promozione davanti un supermercato. Per la pausa pranzo vanno alla caffetteria interna e ordinano due wuerstel (alla tedesca, belli grossi), con ketchap, senape, 1/2 litro di birra, acqua, pane. Spesa: neppure 4 euro.
Riflessione: l’extra-alberghiero della provincia di Rimini è caro. Anche questa è una delle ragioni per la quale i tedeschi preferiscono altri lidi?
Composta da 40 persone, la carovana misanese ha riscosso un autentico successo. La serata da cascina romagnola è stata organizzata in una vecchia officina per i treni trasformata in spazio polivalente. Il 28 febbraio sono arrivate un migliaio di persone. E’ stato servito la tipicità, la tradizione, la Romagna: un quintale di pesce, piadina, salame, prosciutto, formaggi, 300 litri di vino. Sotto c’erano le note del liscio. La delegazione misanese è stata guidata dal sindaco Sandro Tiraferri che ha consegnato agli amministratori locali il nostro regalo di rappresentanza.
La puntata in terra tedesca è stata possibile grazie a Carlo Wollner, dal ’62 ospite fisso a Misano, dove ha una caterva di amici.

Articolo precedente

Seicento inquieto, mostra di capolavori

Articolo seguente

Economia: ‘Non siamo isola felice’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Enzo Bianchi e Gustavo Cecchini
Focus

Misano. Addio ad Enzo Bianchi, un anno fa ospite della rassegna filosofica sul tema della bellezza

1 Settembre 2026
Ivano Bonetti, classe 1964
Focus

Misano. Nuovo progetto calcistico (ed educativo) col campione Ivano Bonetti

1 Settembre 2026
Misano Monte
Eventi

Misano. Fine agosto, gli eventi: Musica, spettacoli, tradizioni, sport e gastronomia

27 Agosto 2026
Sirio Selva (16.5.1936 - 26.8.2026)
Focus

Misano. Addio a Sirio Selva, un grande misanese: narrava il creato con le sue poesie e curava i raccolti degli agricoltori

27 Agosto 2026
Camilluccia, un angolo
Ambiente

Misano. Cartoline dalla Camilluccia: un paradiso verde orlato di sporcizia buttata

27 Agosto 2026
Il sindaco Fabrizio piccioni le consegna la targa
Focus

“Misano Moda”, è bottega storica. La titolare è l’insegnante col sorriso: Gigliola Gamboni. Amatissima da centinaia di allievi

25 Agosto 2026
Marcello Veneziani e Gustavo Cecchini
Cultura

Misano. Filosofi in conferenza dal 2 ottobre: Urbinati, Veneziani, Ercoli, Mancuso, Guzzi

24 Agosto 2026
Attualità

Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra

19 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Economia: 'Non siamo isola felice'

Il coraggio di non scrivere le bugie

Politica, a Morciano pace svizzera?

Claudio Berardi: "Ciotti, mi ha chiesto in squadra"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Montefiore. L’amministrazione: “Conti del Comune: i numeri vanno letti tutti” 2 Settembre 2026
  • Rimini. Settembre di eventi: tra sport, musica, cultura e motori 2 Settembre 2026
  • Rimini. Testimoni di Geova: alla ricerca di una vita migliore in un mondo sempre più complesso 2 Settembre 2026
  • San Marino. Centro Commerciale Atlante di Dogana, mostra e libro per la Casa degli oggetti di Gabriele Geminiani 2 Settembre 2026
  • San Giovanni in Marignano. Giornata dello Sport il 5 settembre 2 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-