• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Valconca millenaria, l’uomo che ruba alla natura

Redazione di Redazione
13 Dicembre 2004
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Un’immagine della Bassa Valconca in età romana. Come doveva essere il castello di Morciano misteriosamente scomparso (forse portato via da una piena del Conca) nel Medio Evo. Queste alcune delle curiosità che racconta “L’uomo e l’ambiente in Valconca” (dalla preistoria fino ad oggi), il libro-strenna numero 13 edito dalla Banca Popolare Valconca quest’anno. Collana diretta da Pier Giorgio Pasini, l’opera di quest’anno porta la firma di Oreste Delucca, un appassionato studioso della storia medievale della provincia di Rimini.
Le due immagini, età romana e castello, sono quadri dipinti dallo stesso Delucca che si è lasciato guidare dalle indicazioni dei documenti e dalla sua fantasia.
A chi gli chiede qual è o quali sono le chiavi di lettura delle sue pagine, risponde Delucca: “La Valconca che viene popolata e chi la popola che entra in rapporto con l’ambiente e lo piega alle proprie esigenze. Nei secoli c’è stato un tira e molla: periodo in cui la natura non si tocca ed altri invece dove l’uomo agisce con mano pesante. Mano pesante utilizzata nella Bassa Valconca con la centuriazione romana ed oggi con il turismo di massa”.
“Dal Medio Evo – continua Delucca – fino agli anni cinquanta la collina è stata più popolata della pianura. Le trasformazioni più profonde sono arrivate tra gli anni ’51-’71 col boom del turismo”.
Ed al turismo è dedicato un capitolo intero. Sotto la sua lente di ingrandimento c’è un’urbanizzazione esasperata con l’evidente manomissione della natura. Manomissioni che hanno rotto l’equilibrio. E’ sufficientemente pensare alla costruzione della diga quasi alla foce del Conca ed all’estrazione della ghiaia. Interventi che hanno inciso sul profilo della costa.
In questo periodo, fa notare Delucca, il mare si sta mangiando le terre che aveva restituito nel tempo addietro. L’avanzamento e l’arretramento del mare va ad incidere sull’economia. Un bel dualismo evidenziato dallo storico è il tempo della natura contrapposto al tempo dell’uomo. La prima è lenta; il secondo è veloce impetuoso, irriflessivo. In questo momento il mare si diverte a riprendersi la costa. E c’è il rischio che un giorno il mare possa riprendersi completamente le terre dove oggi ci sono le città turistiche.
Sessantacinque anni, riminese, studioso rigoroso, da 40 scandaglia gli archivi della provincia di Rimini. Questa pubblicazione rappresenta il suo 16 volume.

di Francesco Toti

Articolo precedente

Suore, eredità miliardaria

Articolo seguente

“Morciano, grande fotografia sul podio”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

San Giovanni – Riccione – Morciano. Prendersi cura degli altri, tre appuntamenti di storie

16 Maggio 2025
Luciano Luzzi con la sindaca Daniela Angelini
Focus

Riccione. Addio a Luciano Luzzi: fotografo, pittore, commediografo dialettale… e molto altro. Cugino di Arnaldo Pomodoro

16 Marzo 2025
In primo piano

Morciano. Millenaria Fiera di San Gregorio Antica Fiera dall’8 al 16 marzo…

8 Marzo 2025
Mario Garattoni
Focus

Morciano. L’ultima camminata di Mario Garattoni il 15 dicembre… 18 nel 2024

11 Dicembre 2024
Il tenore riccionese Gian Luca Pasolini
Focus

Duomo di Pisa concerto di Natale: il tenore riccionese Gian Luca Pasolini e il basso morcianese Mirco Palazzi

11 Dicembre 2024
Gian Luca Pasolini
Focus

Morciano-Riccione. Mirco Palazzi e Gian Luca Pasolini protagonisti del Don Giovanni a Civitanova Marche il 9 novembre

24 Ottobre 2024
Focus

Protezione civile Valconca, ricevuto dalla Piciesse generatore di corrente

3 Ottobre 2024
Attualità

Rimini. Centri di assistenza urgenza (Cau): diminuiti del 20% gli accessi in codice bianco e del 10 in codice verde

12 Settembre 2024
Mostra più articoli
Articolo seguente

"Morciano, grande fotografia sul podio"

Valconca nel piatto

Anniversari, la forza della morcianesità

Lions premiati Paolucci ed Aido

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Biden, un tumore terminale e la prevenzione 27 Maggio 2025
  • Granchio blu, dalla Regione Emilia Romagna un milione di euro per il contenimento 26 Maggio 2025
  • Trenta musicisti, un palco e la musica dagli anni ’60 ad oggi, sabato arriva l’esplosione di Rotation stage 26 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano – Saludecio. Maggio, mese della Madonna: le cellette votive 26 Maggio 2025
  • Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi 26 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-