• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 19, 2026
29 °c
Rimini
29 ° Gio
27 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Valconca millenaria, l’uomo che ruba alla natura

Redazione di Redazione
13 Dicembre 2004
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Un’immagine della Bassa Valconca in età romana. Come doveva essere il castello di Morciano misteriosamente scomparso (forse portato via da una piena del Conca) nel Medio Evo. Queste alcune delle curiosità che racconta “L’uomo e l’ambiente in Valconca” (dalla preistoria fino ad oggi), il libro-strenna numero 13 edito dalla Banca Popolare Valconca quest’anno. Collana diretta da Pier Giorgio Pasini, l’opera di quest’anno porta la firma di Oreste Delucca, un appassionato studioso della storia medievale della provincia di Rimini.
Le due immagini, età romana e castello, sono quadri dipinti dallo stesso Delucca che si è lasciato guidare dalle indicazioni dei documenti e dalla sua fantasia.
A chi gli chiede qual è o quali sono le chiavi di lettura delle sue pagine, risponde Delucca: “La Valconca che viene popolata e chi la popola che entra in rapporto con l’ambiente e lo piega alle proprie esigenze. Nei secoli c’è stato un tira e molla: periodo in cui la natura non si tocca ed altri invece dove l’uomo agisce con mano pesante. Mano pesante utilizzata nella Bassa Valconca con la centuriazione romana ed oggi con il turismo di massa”.
“Dal Medio Evo – continua Delucca – fino agli anni cinquanta la collina è stata più popolata della pianura. Le trasformazioni più profonde sono arrivate tra gli anni ’51-’71 col boom del turismo”.
Ed al turismo è dedicato un capitolo intero. Sotto la sua lente di ingrandimento c’è un’urbanizzazione esasperata con l’evidente manomissione della natura. Manomissioni che hanno rotto l’equilibrio. E’ sufficientemente pensare alla costruzione della diga quasi alla foce del Conca ed all’estrazione della ghiaia. Interventi che hanno inciso sul profilo della costa.
In questo periodo, fa notare Delucca, il mare si sta mangiando le terre che aveva restituito nel tempo addietro. L’avanzamento e l’arretramento del mare va ad incidere sull’economia. Un bel dualismo evidenziato dallo storico è il tempo della natura contrapposto al tempo dell’uomo. La prima è lenta; il secondo è veloce impetuoso, irriflessivo. In questo momento il mare si diverte a riprendersi la costa. E c’è il rischio che un giorno il mare possa riprendersi completamente le terre dove oggi ci sono le città turistiche.
Sessantacinque anni, riminese, studioso rigoroso, da 40 scandaglia gli archivi della provincia di Rimini. Questa pubblicazione rappresenta il suo 16 volume.

di Francesco Toti

Articolo precedente

Suore, eredità miliardaria

Articolo seguente

“Morciano, grande fotografia sul podio”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Morciano. 4 VIE – STREET FEST, terzo appuntamento il 26 agosto

12 Agosto 2026
Eventi

Saludecio, Morciano e Montegridolfo, spettacolo con Pinocchio

12 Agosto 2026
Eventi

Morciano. Notte Bianca al Parco del Conca il 12 agosto dalle 18 per bambini e famiglie

11 Agosto 2026
Yuri Romanò
Focus

Riccione. Yuri Romanò si sposa con la morcianese Marta alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo

5 Agosto 2026
Eventi

Morciano. Eventi, il cartellone fino al 9 agosto

4 Agosto 2026
Morciano, feste in strada
Eventi

Morciano. Eventi: musica, cultura e motori  dal 29 luglio all’1 agosto

28 Luglio 2026
Cultura

Morciano. Emilio Cavalli: “Inno alla pace”

26 Luglio 2026
Stefano Ciotti
Focus

Morciano. Stefano Ciotti, 50 anni di podismo

15 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

"Morciano, grande fotografia sul podio"

Valconca nel piatto

Anniversari, la forza della morcianesità

Lions premiati Paolucci ed Aido

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Lavori alla piscina, investimento da 700mila euro col Project financing 19 Agosto 2026
  • Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra 19 Agosto 2026
  • Rimini. Turismo: Sandro Mandrelli da 70 anni, AnnaMaria Ferretti da 66 premiati 19 Agosto 2026
  • Gradara Ludens, capitale del gioco il 19 e 20 settembre 19 Agosto 2026
  • Mondaino. Palio de lo Daino, rievocazione della pace tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta da meraviglia: spettacoli, antichi mestieri, cibo… 19 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-