• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Badioli lascia la presidenza del Circolo Nautico con un bel regalo

Redazione di Redazione
11 Maggio 2005
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “La pesca a coppia – Invenzione dell’età moderna o riscoperta?”, è il titolo del libro scritto da Maria Lucia De Nicolò. Un altro bel volume su quel mondo fantastico che è il mare e l’attività piscatoria. Ma questa volta l’iniziativa ha un sapore speciale. Lo spiega l’autrice nell’introduzione.
“La realizzazione di questo libro, così come la fattura del mosaico di cui in questa stessa sede si presenta il bozzetto ed il suo significato (*), sono un dono di Tullio Badioli a chiusura del suo ventennale mandato di presidente del Circolo nautico di Cattolica. (Il nuovo presidente è l’avvocato Mario Fontemaggi – n.d.r.). Personalmente sento il desiderio di esprimergli gratitudine anche per avere affidato alla mia cura l’intero percorso editoriale maturatosi durante la sua presidenza. Mi è stata data infatti l’opportunità di divulgare, insieme ai miei studi sulla società dei pescatori e sulle attività marittime, un’antologia di testi storico-letterari riguardanti il mare, la navigazione, il mondo della pesca, gli aspetti naturalistici.
Il punto di partenza è stata la pubblicazione, nel 1996, del volume Adriatico. Cultura e arti del mare, a cui hanno fatto seguito, anno dopo anno, le monografie che hanno intitolato, dal 1997 al 2004, la Rivista del Circolo Nautico: 1. Almanacco piscatorio (1997), 2. Racconti e paura del mare (1998), 3. Le stagioni della pesca (1999), 4. Verso le stelle dell’Orsa… spiando Orione (2000), 5. Corsari (2001), 6. Navi e cantieri (2002), 7. Andar per mare (2003), 8. Pesci e pescatori (2004). E ancora, sempre nel 2004, con il sostanziale contributo finanziario del Circolo nautico, si è aggiunta la pubblicazione di Mangiar pesce nell’età moderna.
Un sincero ringraziamento dunque a tutti gli amici del Circolo nautico per l’accoglienza riservata ai miei lavori, ma in particolare a Tullio Badioli, mio primo mecenate”.
(*) Il bozzetto del mosaico pavimentale d’ingresso al Circolo Nautico è opera di Milena Gasparini. Il disegno raffigura la vela tipica dei trabaccoli romagnoli che trattiene, in sostituzione dei personali segni araldici di riconoscimento delle barche, una simbologia di valore universale individuata dall’artista nella rosa dei venti, indicatrice delle rotte per la navigazione, e da una figura femminile, posta al centro dell’immagine e contornata da un alone luminoso, a richiamare la stella polare, da sempre punto di riferimento per i marinai e al contempo a significare la forza vitale del mare, simbolo di energia e di fecondità, di rischio e al contempo di fortuna.

Articolo precedente

Paolucci, premio dalla Fondazione Marconi

Articolo seguente

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Maurizio Lugli e Federico Vaccarini
Cattolica

Cattolica. Maurizio Lugli presenta il libro “L’Africa è vicina. Una storia che ci riguarda” il 20 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente

17 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Addio a Elisa De Nicola, 109 anni

16 Febbraio 2026
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. Gianfranco Vanzini, il referendum sulla Costituzione

16 Febbraio 2026
Cattolica

Bellaria Igea Marina. Lo psicoterapeuta Matteo Lancini in chiacchierata il 21 febbraio alle 21 all’Astra: “Come stare in relazione con gli adolescenti”

16 Febbraio 2026
Il lungomare dissestato
Cattolica

Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento”

13 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Il ritorno di Marcello Di Bella con “Che cosa fanno oggi i filosofi?” dall’1 al 29 marzo

13 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Centro di aggregazione giovanile, in aumento i ragazzi e le ragazze

12 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. SPAZIO°Z  di  RADIO  TALPA (via Del Prete, 7 – Cattolica) – Ingresso libero. L’ITALIA  DEI  CANTAUTORI La canzone d’autore delle varie “scuole”: genovese, milanese, bolognese, romana, napoletana

12 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Roveri, libro su Antonio Di Pietro

Palazzate di Cecco

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-