– Mentre il suo libro I 36 stratagemmi (Edizioni Il Punto d’Incontro) è diventato un caso editoriale, da 60 settimane ai vertici della classifica dei libri più venduti, Gianluca Magi, cattolichino, docente all’Università di Urbino, organizza a Rimini il 19 novembre alle 17 presso il cinema Astoria la presentazione in anteprima per il centro Italia di Musikanten, ultimo film di Franco Battiato.
Come è nata l’idea della proiezione/presentazione?
“L’idea nasce da un’esigenza spontanea. La reincarnazione, il Tao, la meditazione, le filosofie orientali, il pensiero di Wittgenstein, Gurdjieff, i valori della spiritualità sono alcuni degli elementi chiave sui quali orbita il film, elementi d’interesse da sempre trattati e sviscerati dalla Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa, che ho fondato e dirigo fin dalla sua nascita. La Scuola, che offre un contributo essenziale a livello europeo, nella costruzione di ponti conoscitivi tra Oriente e Occidente nell’ambito delle scienze filosofiche e psicologiche, non poteva che essere il promotore ideale di questo film. E non dimentichiamo che l’attore protagonista di Musikanten è Alejandro Jodorowsky, incarnazione dell’incontro tra Oriente e Occidente”.
Come si svolgerà l’evento?
“Al Cinema Astoria di Rimini alle 17.00 ci sarà una presentazione di Battiato, di Manlio Sgalambro (co-sceneggiatore del film) e del maestro sufi Gabriel Mandel khan (attore nel film nella parte di se stesso) da me moderata. A seguire la proiezione di Musikanten. Credo insomma che l’evento sia succulento e imperdibile. Per informazioni: www.isurimini.org; tel. 0541.50555”.
Progetti futuri?
“Tantissimi. A livello editoriale, mentre sto ancora gustando l’incredibile successo di vendite del mio I 36 stratagemmi, ho terminato la curatela di un testo che sarà una vera cannonata, che non mancherà di far discutere. E parecchio.