• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 10, 2026
23 °c
Rimini
21 ° Gio
21 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gradara

Cattolica: l’anima nel libro di Paolucci

Redazione di Redazione
13 Gennaio 2005
in Gradara
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Una piccola banca che organizza un grande evento culturale, capace di far riflettere, gioire, commuovere. Di riportare al centro della vita la forza della semplicità dell’essere. Un volume di storia locale che, come direbbe il filosofo don Benedetto Croce, non può che essere universale. E’ accaduto lo scorso 20 dicembre, in un pomeriggio dal cielo alto, terso e dal freddo pungente, al teatro della Regina.
Ha scritto Fausto Caldari, il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Gradara, che ne è stato l’editore: “La Banca con la stampa del volume curato da Guido Paolucci, medico bolognese ma verace cattolichino di adozione, ha voluto anche quest’anno farsi carico di un’iniziativa editoriale di rilevante valore documentario e di toccante significato sentimentale”.
In un teatro pieno come non mai, in tanti a sedere sulle scalinate, ed in tantissimi fuori ad aspettare, si presentava il libro di Guido Paolucci, una bella persona, un prestigioso medico (il suo lavoro scientifico ha fatto diminuire il tasso di mortalità dei bambini colpiti da leucemia), un cattolichino di cui essere orgogliosi, soprattutto in cui riconoscersi. Settantatré anni, sposato, tre figli, titolo del suo libro: “C’era una volta Cattolica: ricordi ed immagini”.
Il professore l’ha definito: “Il mio miacetto culturale”. Raccoglie i suoi ricordi di Cattolica attraverso i luoghi (la fontana delle Sirene, via Dante, le transumanze, il negozio della Celesta), i personaggi (Emilio Filippini, Guido Mancini, Giuseppe Ubalducci, Elvino Galluzzi, Pino Rossi, Atos Lazzari, Sergio Mazzoni, Papi, Primo Morosini) ed alcune pubblicazioni che narrano la storia intima della città.
Insieme al professore sul palcoscenico c’erano Fausto Caldari e Luigi D’Annibale, i padroni di casa, rispettivamente presidente e direttore generale, dell’istituto di credito. Con loro Lucia Del Nicolò, storico, professore universitario a Bologna. La signora parlando di Paolucci si è emozionata fino ad interrompersi, coinvolgendo i presenti.
Il più emozionato di tutti era il professor, che anche quella sera ha tenuto una sua speciale lezione. Per raccontare il suo libro ha utilizzato una manciata di minuti. E più arrivavano gli elogi, più si faceva piccolo.
Grazie alla sensibilità del consiglio d’amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Gradara si tramanda alle future generazioni una Cattolica vicina nel tempo eppur lontanissima nei costumi: le passioni e la vita di una comunità, dove il piacere dello stare insieme era una ricchezza rispetto alle ristrettezze economiche. Il libro è un documento di valori da far leggere ai propri figli.
Ha commentato il presidente Caldari: “Sono certo che questo libro entrerà nelle case e sarà letto non solo da chi direttamente coinvolto nel periodo del ‘C’era una volta’, ma rappresenterà nel contempo una piacevole occasione di crescita culturale per l’intera comunità e costituirà un ulteriore elemento di sviluppo economico del territorio”.

Articolo precedente

Cattolica: l’anima nel libro di Paolucci

Articolo seguente

Turismo, costruire eventi da ripetere

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Gradara (Foto Giuseppe Badioli)
Cultura

Quella notte a Gradara

23 Aprile 2026
Mario Magi
Focus

Gradara. Addio a Mario Magi, un grande gradarese. Costruiva astrolabi e meridiane

20 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica. “Giornata della Diversabilità”, presentata la XIV edizione. Coinvolti 382 studenti

13 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica. Canile di Gradara, raccolta alimentare dal pet store Isola del Tesori

26 Marzo 2026
Angelo Petrella Silvia Sanchini
Attualità

Gradara. I consiglieri Angelo Petrella e Silvia Sanchini abbandonano il sindaco Gasperi

26 Marzo 2026
Paolo e Francesca di Ary Scheffer (Wallace collection, Londra)
Cultura

Rimini. Romagna e Romagnoli nella Divina Commedia…

25 Marzo 2026
Focus

Gradara-Bari: è gemellaggio

20 Marzo 2026
Cattolica

Cattolica-Gradara. Luci della Legalità: un’intensa giornata di confronto con Pietro Grasso tra scuole e cittadinanza

10 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Turismo, costruire eventi da ripetere

Ds, Lisotti nuovo segretario

Narratore delle cascine e marine innevate

Bilancio, si vende il patrimonio immobiliare

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il bagnino che confonde lo scirocco col garbino… Ci vorrebbero dei corsi invernali 10 Giugno 2026
  • Rimini.  Adottata variante al Psc e Rue per la riorganizzazione in particolare delle destinazioni d’uso delle strutture ricettive 10 Giugno 2026
  • Cattolica. Paolo Terenzi, trionfa nella 40ª edizione della storica regata d’altura “Sulla Rotta dei Trabaccoli” (Pesaro-Pola) 10 Giugno 2026
  • Rimini. Silvano Tagliagambe, dialoga con Davide Arcangeli sul tema: “Il pensiero che si impoverisce. Che cosa accade alla mente e alla coscienza nell’ecosistema dell’IA” l’11 giugno alle 21 10 Giugno 2026
  • Rimini. Giornate Europee dell’Archeologia 2026: venerdì 12 giugno visite guidate al cantiere di restauro della Domus del Chirurgo 10 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-