– Ermes Villa è uno dei commercianti più dinamici di Misano Adriatico. Artigiano della farina, la sua più che una rivendita è una boutique del pane. Inoltre, ha la creatività per proporre prodotti legati al territorio misanese: come il dolce tipico (con tanto di confezione), o un pane speciale, semplice, come 40 anni fa: acqua e farina.
Il 29 dicembre, l’ex scuola Bianchini (oggi uffici comunali impropriamente chiamato palazzo comunale; si suggerisce di cambiare le lettere) era assiepata di commercianti come non mai. Hanno discusso con l’amministrazione comnunale, anche con veemenza: un bel segnale.
Argomenta Villa: “Con l’amministrazione comunale più che la discussione ci vuole la collaborazione. E noi come categoria dobbiamo partire da una serie di domande per capire perché non innoviamo: c’è poco guadagno? Le attività sono vecchie ed i gestori stanchi? Abbiamo poca imprenditorialità? La colpa è solo dei super e degli iper?”.
“Però – continua Villa – se ci guardiamo attorno abbiamo realtà più dinamiche della nostra. Penso a San Giovanni in Marignano, a Montefiore Conca a Savignano. Uno dei punti chiave per il nostro commercio è animare il nostro centro con iniziative che si possano ripetere, non dico tutte le settimane, ma spesso. Un’altra idea è allestire in piazza una struttura in grado di accogliere gli avvenimenti. Avremmo la necessità di una manifestazione che ci possa dare personalità”.
“Queste mie riflessioni – racconta Villa – non rappresentano altro che la cornice; fondamentale è pensare ad una strategia. Strategia che va affrontate insieme: con le associazioni, con il volontariato, con le categorie economiche, con i misanesi e con la nostra amministrazione. Ai politici chiediamo di accogliere le idee e di non boicottarle perché magari arrivano dall’altra parte. Insomma, ci dobbiamo rimboccare le maniche e trovarci al nostro speciale tavolo del confronto sul quale scambiarci idee prima di progettare. Credo che con l’incontro dello scorso 29 dicembre sia davvero cambiato qualcosa in noi commercianti. E credo proprio che se ci diamo da fare i risultati possano arrivare. E’ anche vero che ci si impegna se ci sono i risultati”.