– Morciano ha il primo campo sintetico della Valconca: un primato del quale i dirigenti del Del Conca vanno orgogliosi. E’ entrato in funzione lo scorso settembre. Detto della quarta generazione, l’erba sintetica è alta 52 millimetri ed è tenuta nella giusta posizione da sabbia e gomma. Sarà l’indistruttibile campo di allenamento molte squadre del del Conca e per l’SR Morciano (Sr sta per Stella Rossa). La moderna struttura è stata possibile grazie ad una intelligente convenzione tra il Comune di Morciano ed il Del Conca.
Morciano è la capitale commerciale della Valconca ma anche del calcio. Se la prima squadra gioca in Eccellenza e si prefigge un ottimo campionato, il settore giovanile è un autentico gioiellino: raccoglie ragazzi da Mercatino Conca fino a Montegridolfo.
Afferma Gianmarco Baldini, il presidente: “Il nostro settore giovanile aveva circa 220 ragazzini l’anno scorso. Quest’anno contiamo di rafforzare tale numero. Da due anni abbiamo un rapporto di stretta collaborzione con l’Alta Valconca (settore giovanile di Montegridolfo, Mondaino e Saludecio). I ragazzini, raccolti da un pulmino, vengono a svolgere la propria attività fisica a Morciano. Credo che rappresentiamo una delle società sportive più attente e serie del territorio”.
“Per migliorare – continua Baldini – sempre di più ci servono spazi e strutture. Ad esempio, al Comune di San Clemente, un’ottantina di tesserati arriva da questo territorio, ci siamo offerti come gestori dei campi. Credo che abbiamo tutte le carte in regola. La dimostrazione è come manteniamo gli spazi morcianesi. Grazie alla passione, al volontariato, gli impianti sono tenuti in ottimo stato: potiamo gli alberi, tagliamo l’erba, abbiamo ristrutturato gli spogliatoi e sistemato le tribune. Insomma, vengono effettuati investimenti economici di rilievo”.
Il Del Conca, espressione dei Comuni di Morciano e San Clemente, ha 11 formazioni. Alla prima squadra, affianca 10 giovanili: alla scuola calcio (nati nel ’98-’99) fino ai ragazzotti della Juniores. La società pesta numerosi impianti. A Morciano: il mitico Carlo Brigo (dove giocano i grandi), un campo in erba sintetica (l’antistadio), una collaborazione con la tensostruttura. A San Clemente usufruibili: due campi in erba ed uno coperto per il calcetto.
Baldini, un presidente giovane
– Il Del Conca è costituito da due società: la prima squadra ed il settore giovanile. Il primo è guidato da uno tra i più giovani presidenti della provincia di Rimini. Imprenditore, “Piciesse” il nome dell’azienda, una delle maggiori nel settore in Italia, produce circuiti stampati per terzi. Tra i suoi clienti c’è un colosso tedesco, che è il modello sul lavoro e non solo del presidente. Ma andiamolo a vedere questo assetto societario.
Presidente
Gianmarco Baldini
Vice-presidente
Lucio Bellini
Segretario
Vasco Turci
Cassiere
Mario Dondi
Addetto stampa
Giuseppe Del Bianco
SETTORE GIOVANILE (Junior Del Conca)
Presidente
Carlo Maioli
Vice-presidente
Giuseppe del Bianco
Responsabile tecnico
Arrigo Berardi
ALLENATORI SETTORE GIOVANILI
Giuseppe Viscini
(Juniores)
Stefano Ceci
(Allievi e ’96)
Roberto Magi
(Giovanissimi)
Ugo Cipelli
(Fascia B)
Stefano Morolli
(’93)
Domenico Tamagnini
(’94-’95)
Corrado Mancini, Domenico Tamagnini, Roberto Magi e Stefano Morolli
(’97-’98-’99)