• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Giugno 5, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

Famiglia ed è successo di pubblico

Redazione di Redazione
7 Marzo 2005
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– La sera del 16 febbraio, in un’accogliente sala del “Creobicce” di via XXV Aprile, si è tenuto un incontro con il pubblico, sulla Famiglia, promosso dall’assessorato alle Politiche Sociali di Gabicce Mare, di concerto con le parrocchie.
La moderatrice, Floriana Mancini, ha aperto e gestito la serata alla quale hanno preso parte: il sociologo Giancarlo Edera il quale, in veste di responsabile del gruppo dei genitori di Pesaro per Mikailova (Bielorussia), ha illustrato le esperienze del suo gruppo in ordine alla accoglienza che abitualmente riservano ai ragazzi russi che provengono dalle zone colpite dall’inquinamento radioattivo, i quali, con turni di un mese, possono godere di un fattivo approccio con la nostra cultura, il nostro clima e la nostra accoglienza.
La psicologa e psicoterapeuta Margherita Vitali ha relazionato sulle sue esperienze di lavoro negli incontri con i soggetti famigliari che si trovano ad affrontare i problemi della crisi del loro rapporto con le questioni di ogni tipo che comporta la rottura della coppia (problemi esistenziali, economici, giuridici, della prole, ecc…). Il problema della definizione di identità che promana all’interno dei componenti della stessa famiglia; il problema della riduzione demografica; quello dei nidi d’infanzia (rari e costosi).
Ha efficacemente illustrato la problematica che sorge sovente al momento della formazione di una nuova famiglia.
La realtà della famiglia mononucleare e per contro, la diversificazione che può esistere nei soggetti di famiglia con pluricomponenti al loro stesso interno e tutto ciò rispetto al concetto tradizionale di famiglia che, come si sa, spesso entra in crisi.
Il consigliere regionale Adriana Mollaroli ha cercato e trovato, nelle maglie dei suoi molteplici impegni in sede regionale, di poter presenziare ed intervenire al convegno illustrando l’impegno della Regione per le politiche della casa e della famiglia, pur nell’ambito delle ristrettezze di bilancio cui le pubbliche amministrazioni sono costrette dai notevoli tagli dei trasferimenti operati dal governo centrale.
La Regione è riuscita infatti ha mettere a bilancio un corposo intervento nel campo della edilizia sociale onde realizzare e mettere a disposizione delle famiglie giovanili e comunque bisognose, alloggi in affitto a basso costo.
L’avvocato Giorgio Paolucci del Forum delle Associazioni Famigliari di Pesaro e Urbino, dopo aver spiegato la loro attività in ordine alle coppie in difficoltà, ha sollecitato i pubblici amministratori a voler prendere misure tendenti a facilitare la partecipazione e promuovere iniziative in ordine alla flessibilità dell’orario di lavoro dei pubblici dipendenti con la prole piccola e per il miglior funzionamento dei centri sociali, ecc…
L’assessore alle Politiche Sociali Rosina Alessandri ha spiegato il tema di questa iniziativa con la collaborazione dei padri delle parrocchie che ha ringraziato per l’aiuto fattivo ed ha illustrato il programma che l’amministrazione comunale intende portare avanti con i suoi cittadini sui problemi della famiglia che si pongono nella società moderna.
Infine, il sindaco Corrado Curti ha esordito ringraziando il pubblico presente per l’affluenza e la partecipazione ed ha lodevolmente impegnato la pubblica amministrazione a farsi carico, tra i problemi dei cittadini quelli in particolare delle giovani coppie. A preso impegno in ordine al superamento della carenza dei servizi sociali esistenti.
Ne è nato alla fine un proficuo dibattito con il pubblico che è intervenuto con passione e competenza dando luogo ad un profittevole scambio di idee, di esperienze e di opinioni.
di Silvio Di Giovanni

Articolo precedente

La costruzione delle barche – Lo squero

Articolo seguente

Gradara, capitale del Medioevo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Angelo Cucchiarini
Focus

Gabicce Mare-Gradara. Addio ad Angelo Cucchiarini, salvatore delle tradizioni della civiltà contadina

30 Maggio 2025
Eventi

Gabicce Mare. Disco Diva: 27, 28, 29 giugno… Sul palco Carol Williams, legendary First Lady of Salsoul, Dj Spiller, The Gibson Brothers, Viola Valentino, Gaznevada

22 Maggio 2025
Cultura

Gabicce Mare. Mississippi, “Incontro- Quattro Artiste al Mississippi”, aperta fino al 26 maggio

20 Maggio 2025
Rossana Biagioni
Attualità

Gabicce Mare: 32^ Bandiera Blu

16 Maggio 2025
Eventi

Gabicce Mare. Ogni domenica appuntamenti musicali verso l’estate

13 Maggio 2025
Elio Germano
Eventi

Gabicce Mare. Con Elio Germano “A piedi nudi in riva all’Adriatico” il 13 e 14 giugno

12 Maggio 2025
Cattolica

Cattolica-Gabicce Mare. Gran Fondo degli Squali, modello del fare turismo… i 10 anni e 10mila presenze

11 Maggio 2025
Focus

Gabicce Marre. EveryOne Group nuovo appello alla Soprintendenza: “L’ex scuola di Gabicce Monte sia restaurata e musealizzata”

11 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Gradara, capitale del Medioevo

"Arriveranno almeno 150.000 persone"

Fotografia, mostra di pregio

Il pettirosso

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra… 4 Giugno 2025
  • Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto… 4 Giugno 2025
  • Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno 4 Giugno 2025
  • Dove ci porta il referendum sul Jobs act 4 Giugno 2025
  • L’Italia è tra i paesi europei che richiedono un percorso più lungo per la cittadinanza: 10 anni 4 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-