• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 14, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

“Farne uno speciale villaggio turistico”

Redazione di Redazione
12 Luglio 2005
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Dagli anni sessanta al futuro con un’idea rivoluzionaria: fare di Portoverde un villaggio turistico, cercando di riconvertire parte del residenziale in un autentico resort. Come?
Dice Lorenzo Spadini, Portoverde spa: “Dobbiamo ragionare sulla qualità. A Portoverde abbiamo ancora appartamenti con la moquette. Credo che il porticciolo, oggi, sconti la mancanza di una struttura ricettiva. Come superare tale difetto? Attraverso una sorta di albergo orizzontale da offrire a chi voglia passare una settimana di vacanza qui e magari andare in barca”.
“La nostra idea – continua Spadini – è un resort speciale. Da convenzionare poi con bar e ristoranti, come in un villaggio turistico. Uno dorme da una parte e poi va altrove a fare colazione e mangiare. Può andare in spiaggia. Anzi, la nostra offerta sarebbe anche superiore, perché il nostro è un vero e proprio porticciolo. L’ideale sarebbe avere una struttura-albergo di grande qualità.
Al momento questo è un sogno per riposizionare l’offerta turistica di Portoverde. L’altro piano è quello di rimettere a sistema i vecchi appartamenti, rinnovandoli”.
Intanto, sull’onda del rinnovamento, a Portoverde si possono noleggiare anche piccole imbarcazioni. Oggi, ce ne sono a disposizione quattro. Sono tutti segnali perché è finito il tempo in cui si andava in vacanza 1-2 mesi consecutivi, ma ora ci sono i 15 giorni di agosto ed il mordi e fuggi.
Intanto Portoverde piano piano si va sempre più a riqualificare. E’ stata completamente pavimentata con il cotto la passeggiata sulla darsena. Quasi tutte le palazzine che si affacciano sull’acqua sono state ristrutturate. Mentre, sulla nuova darsena sono stati completati i fabbricati.
Inoltre, sono state rifatte le celle frangiflutto dell’imboccatura.
Con l’accordo tra il Comune ed il Consorzio Portoverde, il pubblico è entrato in possesso degli spazi comuni: giardini, piazze e impianti sportivi. Ed il Comune ha messo sul piatto degli investimenti portoverdini 600.000 euro da investire in 3 anni. Insomma, il porticciolo vuole qualificarsi per andare ad incrociare una domanda di vacanza sempre più legata alla qualità.

I NUMERI

Non solo 350 posti-barca

– La darsena di Portoverde è capace di ospitare 350 imbarcazioni. Con un servizio per tutti i tipi di barca fino ai 30 metri. Inoltre è: ristoranti, bar, accessori nautici, negozi, agenzie nautiche, boutique, gioiellerie, mini-market, edicola, farmacia, tabacchi, guardia medica e chiesa.

Articolo precedente

Quattro incontri con l’autore

Articolo seguente

Teatro, tutti a Misano Monte

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Buon Ferragosto…

14 Agosto 2025
Riccione
Bellaria Igea Marina

Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia…

14 Agosto 2025
Eventi

Misano Piano Festival, il 13 agosto al ristorante “Il Mulino”

12 Agosto 2025
Cronaca

Misano Adriatico. Salvataggio speciale: tartaruga marina tratta in salvo dai bagnanti

12 Agosto 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Il turismo tra trent’anni si progetta oggi ma a livello nazionale…

12 Agosto 2025
Misano, fuochi
Eventi

Misano Ferragosto, gli eventi…

12 Agosto 2025
Simone Migani, primo a sinistra
Focus

Misano Adriatico. Hotel Bristol, l’albergo amato dai lussemburghesi…

11 Agosto 2025
Foto LP
Bellaria Igea Marina

Provincia di Rimini. Cooperativa bagnini: meno 5 per cento a luglio

11 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Teatro, tutti a Misano Monte

Le ortensie della Lina per tutti

Monica Moroncelli in mostra al bar Cella

Raibano nella morsa degli speculatori

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Ferragosto e dintorni, tutti gli appuntamenti a Rimini fino al 19 agosto 14 Agosto 2025
  • Riccione. Con Cercami la chiesa è a portata di App 14 Agosto 2025
  • Gabicce Mare. Ferragosto con lo spettacolo pirotecnico e il concerto dei Ranaway 14 Agosto 2025
  • Buon Ferragosto… 14 Agosto 2025
  • Pesaro. Rof, tre cantate in edizione critica in prima assoluta 14 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-