– “Nella vita si pensa di essere dei brutti anatroccoli fino a quando non trovi l’ambiente adatto, la famiglia vera. In quel momento, improvvisamente, si diventa cigni, senza all’inizio saperlo. L’importante è non abbattersi e trovare la giusta dimensione per scoprire se stessi”.
Sabine Faschalek è stata selezionata per il Premio Abano Terme dell’illustrazione. Quest’anno, per onorare i 200 anni della nascita del favolista danese Andersen, l’argomento era “Dalla fiaba al manifesto”. L’artista della Valconca ha presentato “Il brutto anatroccolo”. Raccontato attraverso colori pastello ed un tratto appena accennato; vigoroso e scattante nell’anatroccolo.
Sposata, due figli (18 e 9 anni), di origine austriaca, Salisburgo, la signora Faschalek abita a Taverna da una ventina d’anni. La pittrice ha scoperto l’illustrazione nel ’97. Ha partecipato a numerosi concorsi, tra cui quello delle Olimpiadi invernali di Torino del 2006. Forse il lavoro più importante è “Riciclimparando 2000” per New Fiabilandia. Sue sono le figure del presepe di Taverna allestito al Circolo parrocchiale. Invece, nei suoi quadri ha raccontato la Valconca attraverso i colori delle cascine. Abita a Taverna in via Salgaredo 117 (ilsalek@jumpy.i).