…Cimitero di pullman – Contati: otto pullman e tre camion a rimorchio nel parcheggio del camposanto di Morciano lo scorso 1 novembre, giornata in cui in tanti hanno celebrato i propri defunti. Qualcuno ha esclamato, con la classica verve morcianese: “Un vero e proprio cimitero di ferraglia. Ecco come sarà il nostro futuro”.
…Quanta immondizia – Troppa immondizia per le vie cittadine e cassonetti sempre traboccanti. I morcianesi rimpiangono i tempi in cui le foto erano in bianco e nero e la città era spazzata da un solo netturbino. “Lasciano le strade in condizioni pietose. Tutte le mattine oltre a spazzare i marciapiedi, molti commercianti scendono all’altezza del manto per tirare via quanto si annida ai margini. Era molto meglio quando la pulizia era fatta da ‘Mangòn dla Reccia’.
…Coro, che accoglienza – Il Coro Città di Morciano è “gemellato” con un coro olandese. Molti anni fa tra le due istituzioni canore ci furono visite reciproche. La prima volta fecero fatica ad essere ospitati in casa dei prevenuti olandesi; la seconda volta, gli olandesi si litigarono i morcianesi. In ottobre, gli olandesi sono scesi in Italia per chiese e città d’arte. Nella tappa di Pesaro hanno voluto ospitare i morcianesi in albergo. Una serata indimenticabile: baci, abbracci ed emozioni. La forza vera della vita.