• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 5, 2026
31 °c
Rimini
30 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Il barbiere-gentiluomo di via Ronci

Redazione di Redazione
7 Marzo 2005
in Morciano
Tempo di lettura : 1 min read
A A

– Giuseppe Sanchi, il barbiere di via Ronci, è venuto improvvisamente a mancare. E’ morto il 12 febbraio; ed era nato il 12 febbraio del 1921. Aveva 84 anni, portati bene, con molta disinvoltura. Lascia due figli. Una persona discreta, limpida, amata da tutti soprattutto per la sua disponibilità e bontà. Chi non ricorda “Palen”? Questo era il suo soprannome e le sue tre barbierie, tutte in via Ronci: il cuore della Morciano vecchia.
Maestro di bottega di moltissimi giovani della Valconca, Giuseppe era una persona scattante nel movimento, tuttavia senza nervosismi; la sua calma era proverbiale come pure la sua capacità di ascolto. Quando veniva interpellato per un suo parere, Palen, rispondeva sempre prontamente, senza offendere né gli uni, né gli altri.
Le sue sagge risposte riuscivano sempre a placare gli animi dei suoi clienti, anche dei più focosi; ogni tipo di discussione che nasceva, sia per strada, sia all’interno della sua barbieria finiva sempre con una risata.
Che si parlasse di sport, o di politica, o delle persone del suo amato paese, Palen metteva sempre al primo posto tre cose: il bene, il buono ed il bello.
Con questa semplice formula, Giuseppe Sanchi è riuscito a vivere serenamente e dignitosamente per oltre 8 decenni dedicandosi totalmente negli ultimi tempi in maniera esemplare quanto invidiabile alla salute minata dell’amatissima moglie.
Su Palen si potrebbero raccontare tanti aneddotti. Il ricordo forse più bello di questo purosangue morcianese è stato e rimarrà per molto tempo ancora la sua formula magica (delle tre “B”) che invece della caduta dei capelli ha curato e fatto crescere l’amore nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto. Grazie Palen, anche quest’ultima volta sei riuscito a darci un gran bel taglio. Un amico.
di Emilio Cavalli

Articolo precedente

Foro Boario

Articolo seguente

Avis, nuove cariche sociali

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Yuri Romanò
Focus

Riccione. Yuri Romanò si sposa con la morcianese Marta alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo

5 Agosto 2026
Eventi

Morciano. Eventi, il cartellone fino al 9 agosto

4 Agosto 2026
Morciano, feste in strada
Eventi

Morciano. Eventi: musica, cultura e motori  dal 29 luglio all’1 agosto

28 Luglio 2026
Cultura

Morciano. Emilio Cavalli: “Inno alla pace”

26 Luglio 2026
Stefano Ciotti
Focus

Morciano. Stefano Ciotti, 50 anni di podismo

15 Luglio 2026
Eventi

Morciano. Estate eventi: convivialità, cultura e benessere

15 Luglio 2026
Montefiore
Cattolica

Valconca dal 13 al 19 luglio, una settimana di eventi tra jazz, opera, concerti, teatro, sagre e appuntamenti per tutta la famiglia

13 Luglio 2026
Eventi

Morciano. “4 VIE – Street Fest”: mercoledì 8 luglio il centro: musica, shopping e divertimento

6 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Avis, nuove cariche sociali

Montegridolfo, la Via Crucis

Sanchini insegna il dialetto

Saludecio, scompaiono le antenne. Lavori a Meleto e Cerreto

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano. Addio a Roberto Buffagni: il signore della Villa delle Rose e il Peter Pan. Il cordiglio dell’amministrazione comunale 5 Agosto 2026
  • Rimini. Agosto, la magia del mare all’alba 5 Agosto 2026
  • Rimini. Italia in Miniatura, “I laboratori di Pinocchio” dal 6 all’8 agosto 5 Agosto 2026
  • Riccione. Il ceramista Giorgio Giulianelli incontra gli amici nella sua bottega 5 Agosto 2026
  • Riccione. Yuri Romanò e Marta Ciotti, sposi alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo capitanata da Simone Giannelli 5 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-