– Il primo ad essere d’accordo è il sindaco Antonio Magnani. Le proprietà pubbliche hanno bisogno della manutenzione. Bisognerebbe andare ad iniziare dai tre parchi al mare.
Quello di via don Minzoni è rimasto assolutamente abbandonato. Da anni i cittadini che vi si affacciano chiedono l’intervento. Sono state raccolte firme; effettuata qualche sceneggiata creativa, con volute punte da melodramma. Sono, come spesso capita, state fatte promesse ma è rimasto in balia dell’incuria fino allo scorso 20 luglio. Quando sono stati installati giochi a molla ed altalene (giochi, tra l’altro progettati da un misanese, uno tra i massimi designer di giochi per esterni d’Italia).
Nelle stesse condizioni, incuria, è anche il bel parchetto di via D’Annunzio. Bello per via delle piante: grandi e monumentali: pini, tigli, tamerici. Si trova in pieno centro e con un piccolo investimento potrebbe essere il buon rifugio dei turisti; soprattutto dei piccoli. Avrebbe bisogno di poche cose: spostare la centrale dell’Enel (è posizionata quasi al centro), mettere un po’ di ghiaino (possibilmente di fiume: quello levigato dall’acqua) nelle stradine, panche comode (magari con lo schienale; sul maestoso lungomare sono senza, chissà che comodità!), due cestini; lampioni semplici e qualche gioco: uno scivolo, con un tris di animaletti a molla. Con un po’ di buona volontà anche una pedana per manifestazioni: dal ballo alla presentazione dei libri.
Il Parco Mare Nord tra Misano Mare e Misano Brasile, pini e querce, chiede poche cose: una bella potata per alzare le chiome, pochi giochi ed un percorso vita. Invece nulla; con pochi frequentatori attira gente in cerca di fortuna e qualcuno direbbe anche brutte facce. Invece, dal giochino al percorso vita si avrebbero frequentatori di tutte le età.
Dice il sindaco Magnani: “Non c’è alcun dubbio. Al primo posto della nostra amministrazione c’è la manutenzione del patrimonio pubblico, iniziando proprio dai giardini. Stiamo lavorando affinché una volta calibrato il progetto, tutto avvenga in automatico”.