• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Febbraio 6, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

“Imprigionati a Belvedere”

Redazione di Redazione
12 Settembre 2005
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Imprigionati a Belvedere. Il titolo esprime in maniera perfetta la sensazione di chi abita nella frazione di Belvedere.
Zona residenziale abbastanza tranquilla, non ci sono attività commerciali che disturbano, dove far crescere i figli con sicurezza, dove nonne e nonni potrebbero passeggiare serenamente con i propri nipotini.
Ma attenzione ad uscire dal perimetro dell’abitato.
Impossibile andare a Messa al Convento a piedi, in bicicletta o con il figlio in passeggino;
impossibile raggiungere la zona di Santa Monica;
impossibile raggiungere qualsiasi attività commerciale sotto la nazionale;
impossibile naturalmente andare al mare senza macchina o motorino.
Le strade di collegamento a Belvedere sono veramente inadeguate allo sviluppo che ha avuto la frazione e le zone limitrofe, con carreggiate strette, con assenza di banchine laterali e/o piste ciclabili, insufficienti per un traffico aumentato a dismisura negli ultimi tempi.
A percorrere dette vie con la bicicletta e pedonalmente è veramente un pericolo costante, provare per credere.
Sembra assurdo, per uno che abitava in campagna, abitare adesso a pochissimi metri dal mare ed essere costretto ad arrivarci con la macchina o con il motorino come uno che abita a Morciano, oppure non poter andar a far spesa da Oliviero in bicicletta avendo solamente la statale da attraversare.
Si sono fatti e si stanno facendo interventi importanti per migliorare la viabilità del comune in molte frazioni e soprattutto al mare, spendendo cifre considerevoli a volte anche per il superfluo.
Il problema appena esposto invece mi sembra di vitale importanza per migliorare la qualità di vita di una frazione sempre in crescita ma soprattutto per dare sicurezza a chi per necessità o per svago è costretto ad uscire da Belvedere con la bicicletta, a piedi o con qualsiasi altra cosa che non sia un’autovettura.
Le soluzioni non saranno semplici ma a qualcosa bisognerà pensare e subito.
L’ottimale potrebbe essere un’adeguata e sicura pista ciclabile che colleghi sia il versante di Cattolica sia quello di Riccione, ma per l’immediato una soluzione provvisoria comunque bisognerebbe trovarla, magari fatta di sensi unici e divieti.

Riccardo Merli

Articolo precedente

Via Scuole, sempre allagata

Articolo seguente

Parole da e ‘Fnil’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Ambiente

Misano Adriatico. Ciclabile Misano Mare-Villaggio Argentina, primo tratto disseminato di vetri

6 Febbraio 2026
Cultura

Angolo della poesia. Giuda si è avvicinato

6 Febbraio 2026
La voragine dovuta all'ammaloramento del cilindro di acciaio
Focus

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, sta smottando la tombinatura del Rio Alberello

5 Febbraio 2026
Cattolica

Albergatori Misano, Riccione e Cattolica: incontro sulla prevenzione incendi con Luigi Ferraiuolo

5 Febbraio 2026
Sofia Luz Semprini
Focus

Misano Adriatico. Sofia Luz Semprini, terza media con 10 con lode premiata con la borsa di studio Guido Paolucci di RivieraBanca

2 Febbraio 2026
Attualità

Misano Adriatico. Rio Agina, la bellezza delle cose ben fatte

23 Gennaio 2026
Cultura

Misano Adriatico. Angolo della poesia. Vivere: perdersi per ritrovarsi

22 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Parole da e 'Fnil'

Turismo, una bella idea

Capitale dei francobolli: 18.000 visitatori

Prima era solo un borgo di pescatori

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Gnassi: “Grazie alla Spinelli a Coriano dalla Finanziaria una mancetta di 240mila euro” 6 Febbraio 2026
  • Novafeltria. Mostra la Shoah a fumetti, inaugurazione al Ridotto del Teatro Sociale, sabato 7 febbraio alle ore 10 6 Febbraio 2026
  • Montefiore Conca. Al sindaco Filippo Sica il Premio Comunicare Europa 2026 6 Febbraio 2026
  • Cattolica. Campionati Italiani di Atletica Leggera, Atletica 75 con quattro atleti Lucia Andreani, Rikardo Shytaj, Bruno Giampaoli e Leonardo Muratori (2010) 6 Febbraio 2026
  • Verucchio. Fondi regionali per i commercianti, assemblea il 12 febbraio 6 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-