• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Settembre 14, 2026
22 °c
Rimini
23 ° Mar
23 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

“Imprigionati a Belvedere”

Redazione di Redazione
12 Settembre 2005
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Imprigionati a Belvedere. Il titolo esprime in maniera perfetta la sensazione di chi abita nella frazione di Belvedere.
Zona residenziale abbastanza tranquilla, non ci sono attività commerciali che disturbano, dove far crescere i figli con sicurezza, dove nonne e nonni potrebbero passeggiare serenamente con i propri nipotini.
Ma attenzione ad uscire dal perimetro dell’abitato.
Impossibile andare a Messa al Convento a piedi, in bicicletta o con il figlio in passeggino;
impossibile raggiungere la zona di Santa Monica;
impossibile raggiungere qualsiasi attività commerciale sotto la nazionale;
impossibile naturalmente andare al mare senza macchina o motorino.
Le strade di collegamento a Belvedere sono veramente inadeguate allo sviluppo che ha avuto la frazione e le zone limitrofe, con carreggiate strette, con assenza di banchine laterali e/o piste ciclabili, insufficienti per un traffico aumentato a dismisura negli ultimi tempi.
A percorrere dette vie con la bicicletta e pedonalmente è veramente un pericolo costante, provare per credere.
Sembra assurdo, per uno che abitava in campagna, abitare adesso a pochissimi metri dal mare ed essere costretto ad arrivarci con la macchina o con il motorino come uno che abita a Morciano, oppure non poter andar a far spesa da Oliviero in bicicletta avendo solamente la statale da attraversare.
Si sono fatti e si stanno facendo interventi importanti per migliorare la viabilità del comune in molte frazioni e soprattutto al mare, spendendo cifre considerevoli a volte anche per il superfluo.
Il problema appena esposto invece mi sembra di vitale importanza per migliorare la qualità di vita di una frazione sempre in crescita ma soprattutto per dare sicurezza a chi per necessità o per svago è costretto ad uscire da Belvedere con la bicicletta, a piedi o con qualsiasi altra cosa che non sia un’autovettura.
Le soluzioni non saranno semplici ma a qualcosa bisognerà pensare e subito.
L’ottimale potrebbe essere un’adeguata e sicura pista ciclabile che colleghi sia il versante di Cattolica sia quello di Riccione, ma per l’immediato una soluzione provvisoria comunque bisognerebbe trovarla, magari fatta di sensi unici e divieti.

Riccardo Merli

Articolo precedente

Via Scuole, sempre allagata

Articolo seguente

Parole da e ‘Fnil’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Misano-Obereggen, promozione turistica nella reciprocità

11 Settembre 2026
Quelli dell'auto e moto raduno (Foto di Piero Piccioni)
Focus

Misano Adriatico. Festa del Crocifisso, auto e moto-raduno d’epoca: annata record

10 Settembre 2026
Foto Marzio Bondi
Eventi

Misano Adriatico. Dedikato, nasceva 20 anni tra tre amici: Marzio Bondi, Massimo Tonini e Fabrizio Guarise. Coinvolsero Fausto Gresini

9 Settembre 2026
La copertina del libro
Eventi

Misano Adriatico. Quando a Misano c’era il circuito cittadino in un libro di Giancarlo Deluca e Fosco Rocchetta. Viene presentato il 12 settembre

9 Settembre 2026
Cultura

Misano. William Shakespeare, Come vi piace visto da Antonella

7 Settembre 2026
Economia

Misano. International Bike Festival: 65mila presenze in tre giorni

6 Settembre 2026
Eventi

Gabicce Mare – Misano Adriatico. Concerti dell’Orchestra di Chitarre e Mandolini da Ötigheim  il 6 settembre alle 21.45 nella chiesa di Santa Maria Immacolata

4 Settembre 2026
Eventi

Misano. Eventi, dal 4 al 6 settembre

4 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Parole da e 'Fnil'

Turismo, una bella idea

Capitale dei francobolli: 18.000 visitatori

Prima era solo un borgo di pescatori

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Addio a Emma Bonino, faro delle battaglie sociali 13 Settembre 2026
  • Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio 11 Settembre 2026
  • Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre 11 Settembre 2026
  • Pesaro. Massimo Cecchini: “Per Confindustria Marche priorità agli obiettivi, poi il nome del nuovo presidente” 11 Settembre 2026
  • Riccione. Pino crollato in viale Ceccarini, è privato… Quelli pubblici pericolosi a pochi metri… 11 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-