– Un gruppo di amici della Valconca torna in Africa per ultimare una scuola iniziata la scorsa estate, dal 9 luglio al 6 agosto
Per raccogliere fondi, il 19 giugno attorno al santuario della Madonna di Carbognano (Gemmano) si tiene un pranzo organizzato dalle Pro Loco di Gemmano, Montescudo, Montecolombo, la parrocchia di Gemmano e l’Accademia pugilistica della Valconca. La giornata sarà impreziosita dalle arie di due tenori.
Da anni un gruppo di amici fa volontariato in Zambia. La scuola per dare speranze e futuro a circa 300 bambini lontano.
Il ponte con l’Africa lo ha fatto l’associazione We for Zambia onlus (traduzione: Noi per lo Zambia con piacere) di Carpegna. Da molti anni laggiù c’è una missione animata da un frate, Ottavio, di una settantina d’anni e da Maria Pia.
L’idea è giunta casualmente a Rico Maestri, l’anima dell’Accademia pugilistica Valconca di Montecolombo. Dice: “A Mercatale 2 anni fa abbiamo organizzato una riunione di boxe il cui ricavato andava alla missione di carpegna in Zambia. Allora ho proposto ai ragazzi dell’Accademia di iniziare a raccogliere i fondi per costruire una scuola, che è uno dei modi migliori per aiutare gli altri ad uscire dalla fame e dalle malattie, senza andare ad intralciare la loro cultura”.
Gli amici sono stati in Africa a tirare su la scuola la scorsa estate, un semplice rettangolo lungo 27 metri e largo circa 7, dal 3 al 27 agosto. Hanno dato loro una mano molte decine di volontari del luogo. Per gettare le fondamenta erano in 37: tutto a mano e senza nessun mezzo, se non semplici badili.
Il gruppo della Valconca ha in piedi un altro progetto ambizioso: costruire anche un ambulatorio medico. “La scuola – continua Maestri – sarà monitorata e controllata. Continueremo gli aiuti se la struttura funziona”,
A chi chiede loro che cosa più è rimasto nei cuori, rispondono Maestri e Bianchi: “La loro messa. La parola di Dio è trasmessa in una cerimonia festosa, con gioia, con canti e danze. In una atmosfera molto coinvolgente”.