– I chioschi sulla spiaggia possono avvicinarsi al cielo, salendo fino a 7 metri, con un’ombra lunga sulla spiaggia. I bagnini devono insabbiare le cabine. Con ogni bagnino che può caratterizzarsi scegliendo un tema. Queste le linee fondamentali del piano di spiaggia approvato dal Consiglio comunale di Riccione lo scorso 13 gennaio. I Verdi, in maggioranza, si sono astenuti.
– Renato Santi è il presidente della Cooperativa Bagnini Adriatica. Uomo di raffinta sensibilità, è un profondo conoscitore della natura, verso la quale si avvicina in punta di piedi. Sub di pregio, con la sua macchina fotografica ha immortalato i più bei fondali al mondo. Con molte delle sue foto pubblicate sulle riviste specializzate.
A chi gli chiede qual è a suo parere la spiaggia ideale per Riccione, risponde: “A mio parere la spiaggia ideale di Riccione è quella di Riccione, con piccoli aggiustamenti. I nostri turisti vengono per trovare quello che abbiamo creato. Tuttavia è logico che dobbiamo trovare le novità, attirarli. Ad esempio noi stiamo lavorando anche adesso per offrire spazi più interessanti. In quattro zone metteremo dei giochi per bambini molto belli, tende più larghe e confortevoli. Noi cerchiamo di offrire animazioni a tempo pieno: dal mattino con balli di gruppo fino alla sera con le feste”.
Santi entra nel Piano dal punto di vista dei bagnini. Afferma: “Per quanto ci riguarda ci sono alcune cose che non vanno. I chioschisti hanno ottenuto un sacco di cose: su fino a 7 metri mentre noi dobbiamo interrare le cabine; credo proprio che abbiano ottenuto molto.
Non credo che su tutta la nostra spiaggia c’è l’esigenza di avere dei ristoranti di pesce. Il turista deve avere anche certi servizi: il bambino che insabbiato entra per il ghiacciolo; oppure l’adulto per un caffè. Dobbiamo stare molto attenti, altrimenti si corre il rischio di penalizzare il turista”.
La parte migliore del Piano? Santi: “Non ci sono dubbi, il fatto che il bagnino si può scegliere un tema e lavorare dentro gli spazi su quello: bambini, fitness, giochi. Personalmente non vede bene il fatto che tutti si possono fare le piscinette, che potrebbero dare anche qualche problema igienico.
Credo che sarebbe meglio se fossero installate più grandi in alcuni punti della città. A Riccione Nord abbiamo già Beach Planet; ce ne vorrebbe una in centro ed una a Riccione Abissinia”.