• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Febbraio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Milano-Taranto, alla Mille Miglia delle moto due morcianesi

Redazione di Redazione
10 Agosto 2005
in Morciano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

Questo, ed altro ancora, si sono portati con sé i morcianesi Ugo Gaia e Fiorenzo Sanchi che hanno partecipato alla rievocazione, su moto d’epoca, della storica corsa motociclistica Milano-Taranto, la Mille Miglia delle due ruote
Hanno macinato strada e pensieri con le Ducati Scrambler: Fiorenzo una 450 del ’70; Ugo un 350 del ’72, si sono cimentati nel rispetto dei percorsi e dei tempi imposti (in taluni casi al centesimo di secondo con una velocità di crociera di 40 km orari).
In tutto 170 piloti, partiti dall’idroscalo di Milano a mezzanotte di domenica 3 luglio, dopo aver attraversato l’Italia da nord a sud per 1.755 km, il traguardo era davanti al Palazzo del Governo, sul magnifico lungomare di Taranto.
Le tappe hanno toccato Arezzo (470 km) dove sono stati accolti nel suggestivo scenario di Piazza Grande; Viterbo (287 km); Avezzano (257 km), con l’arrivo nella magnifica piazza della cattedrale di San Bartolomeo, la più grande dell’Abruzzo; Castropignano (336 km). Quindi Taranto (405 km).
Lungo la strada previsti diversi controlli orari, con i ristori offerti dalla Coldiretti e da alcuni dei comuni attraversati.
La Milano-Taranto, corsa a tappe più lunga del mondo, si è svolta fino al ’56. La partecipazione è stata organizzata dal Club Amici dello Scrambler di Rimini. Motociclisti provenienti da Olanda, Germania, Francia, Malta, Principato di Monaco, Svizzera, Belgio. E due morcianesi.

Articolo precedente

Amici di Mondaino, il grande mistero del volontariato

Articolo seguente

Poesia, Cardellini premiato a Pescara

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano di Romagna. Rinascita per Morciano: “Non siamo noi la causa delle dimissioni del sindaco Giorgio Ciotti”

9 Febbraio 2026
Cultura

Morciano. San Gregorio 2026 dal 7 al 15 marzo, il manifesto è di Antica Fornace Design

3 Febbraio 2026
Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano
Focus

Morciano di Romagna. Il sindaco Giorgio Ciotti si dimette. Sfumato l’accordo con Mario Garattoni. Arriva il commissario

2 Febbraio 2026
La copertina
Eventi

Morciano di Romagna. Presentazione del libro “La Valle del Conca: Storia – Arte – Paesaggio” di Dorigo Vanzolini giovedì 15 gennaio, ore 21 – Sala Consiliare

12 Gennaio 2026
Montefiore, presepe vivente
Cattolica

Valconca, gli eventi dal 29 al 4 gennaio: Montefiore, Morciano, Montescudo-Montecolombo, San Giovanni, Gemmano, Cattolica, Sassofeltrio

29 Dicembre 2025
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano. Bilancio di previsione (approvato), Rinascita per Morciano vota contro

29 Dicembre 2025
Ambiente

Morciano. Via Roma… è Natale

23 Dicembre 2025
Il tenore riccionese Gian Luca Pasolini
Focus

Riccione. Il tenore Gian Luca Pasolini in tre grandi concerti natalizi: due a Mosca ed uno a Pisa (col grande basso morcianese Mirco Palazzi)

9 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Poesia, Cardellini premiato a Pescara

Foro Boario

"Babbo, non ho fatto in tempo a ringraziarti"

Santa Lucia, gioiello di mulino

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Santarcangelo di Romagna. Urbanistica, la città immaginata dai ragazzi 20 Febbraio 2026
  • Rimini. La storia dla scritùra 20 Febbraio 2026
  • Riccione. Eventi del fine settimana del 21 e 22 febbraio: cinema, mostre, fotografia e sport 20 Febbraio 2026
  • Rimini. Filctem Cgil: “A Rimini si inaugura ‘Riviera Dream Vision’, mentre a San Giovanni in Marignano AEFFE licenzia al di fuori di ogni forma di dialogo sociale” 20 Febbraio 2026
  • Gabicce Mare. “Il Lupo nel nostro territorio”, grande partecipazione all’incontro informativo  20 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-