– Montescudo capitale dell’ippica rosa. Sono saliti in Valconca due titoli e due secondi posti. E molti piazzamenti di pregio.
I risultati sono stati conquistati durante i campionati di dressage (dal francese, addestramento) regionale svoltisi dall’11 al 13 novembre nella splendida cornice del Centro ippico “le Siepi” di Cervia-Milano Marittima.
Protagoniste nelle diverse categorie gli atleti del Circolo ippico di Montescudo “I Cavalli di Montescudo”.
Carlotta Ricci, di Riccione, 13 anni, in sella a Peruschka, ha conquistato l’oro nel campionato riservato ai pony.
Gradino più alto anche per la misanese Viviana Lo Conte. Con il suo cavallo, Bianca del Tavollo, ha ottenuto uno splendido successo nel Trofeo “Kur-f (dressage con accompagnamento musicale). Sempre la Lo Conte, una ragazza dalle enormi potenzialità tecniche e mentali, ha conquistato anche la medaglia d’argento nella categoria juniores.
La seconda medaglia d’argento l’ha vinta Eleonora Liggieri. Categoria allieva, montava Longield Dino.
I ragazzi sono preparati tecnicamente dalla brava ed esperta istruttrice inglese Susan Ricketts.
“Cavalchiamo con passione” il motto, il Circolo montescudese è stato fondato pochi anni fa dalla passione vera di Giuseppe Cappelli. Un esempio, è che Cappelli ha organizzato uno stage con Jerry Smith, uno tra i massimi cavalieri mondiali, a costo zero per i suoi iscritti. Gioiello di maneggio, da visitare per come è tenuto, conta una quarantina di allievi. Già stretto, nel futuro conta di espandersi.