– Dopo 40 anni di storia la Morciano Basket sta scrivendo un’altra pagina piccola di storia. Ed è ripartito da un nuovo presidente e da nuovi colori sociali. Le canotte giallonere, quest’anno, sono state sostituite dai colori biancoazzurri, quelli della cittadina. La prima squadra, dopo tre promozioni consecutive, gareggia in Serie C1 ed affronta città di forza e di tradizioni: Bologna, Faenza, Forlì, Fabriano, dove i profumi della pallacanestro sono presenti anche nell’aria che si respira.
Passato nel rally, trascinato alla palla a spicchi dal figlio, classe ’94, minibasket, Roberto Tordi, vice-presidente, dice: “Sarà una competizione molto dura. Il nostro obiettivo, il nostro scudetto, è la salvezza. Se la prima squadra è importante, il nostro vivaio lo è ancora di più”.
Quest’anno i ragazzini che stoppano, passano, uncinano, sono 145, suddivisi in 5 categorie: cadetti, allievi, esordienti, Under 21 e Under 18, più il mini-basket. Oltre che da Morciano arrivano da tutta la Valconca.
La Morciano Basket ha il prestigio ed il privilegio di essere affiliata alla Scavolini Pesaro. Ed è proprio da Pesaro che salgono in Valconca giovani di talento forse dal futuro importante, come Eugenio Rivali, Marco Vichi e Andrea Maggiotta. L’unico “morcianese” in squadra è Giacomo Masia. Cresciuto nel vivaio, arriva da San Clemente, anche se appena al di là del ponte sul Conca. La società per stimolare i ragazzi locali aggrega alla prima squadra, allenamento e qualche gara, giovani del vivaio: Tomas Czuba, Nicola Masini, Marco Bernabé.
Mentre, Boldrini, classe ’91, giovane del vivaio, con la canottiera della Scavolini ha partecipato al campionato nazionale giovanile ed è campione italiano di tre contro tre.
La Morciano della pallacanestro è conosciuta anche per organizzare uno dei maggiori tornei nazionali riservati agli Juniores, l'”Andrea Pedriali”, per onorare la memoria del ragazzo scomparso 23 anni fa. Al torneo, alla XXIII edizione, partecipano solo società blasonate. Quest’anno: Montepaschi Siena, Fortitudo Bologna, Scavolini Pesaro, Crabs Rimini, Bipop Reggio.
Nato nel ’65, primo sponsor Officine Gasperi, i fondatori furono Franco Colombari e Vannoni, con campionato iniziale in prima categoria. In 40 anni 9 presidenti: Vannoni, Lanfranco Colombari, Pagnoni, Marcello Gardin, Lanfranco Pedriali, Ernesto Tommasoli, Donato Saini, Sauro Sammarini. Per ragioni di lavoro il giovane Sammarini ha lasciato quest’anno a Luca Muccini. Completano la società: Roberto Tordi (vice-presidente), Severino Topi, Walter Villa, Mauro Annoni, Paolo Dominici, Guerrino Bartoli. Sponsor: Genghini Ferramenta e Bulloneria Pesaro.