– Non ci sono dubbi: Nando Fabbri, presidente della Provincia, è una delle menti politiche più accorte e dinamiche del Riminese. Affascinante nel gesto, l’arte di dire ed argomentare elegante. Ha sottoscritto un bel documento di indirizzo di sviluppo del territorio: il cosiddetto Ptcp. La cornice è: “…qualificare il territorio provinciale, dotandolo di moderni servizi, di una efficiente accessibilità e di una adeguata armonia ambientale e paesaggistica”. Inoltre riportiamo il primo capoverso delle 22 pagine della presentazione.
“I conti non tornano. C’è un equilibrio sempre più fragile fra la nostra esistenza sul pianeta e la possibilità stessa del pianeta di offrire un ecosistema vitale. La natura sta presentando il conto. Negli ultimi vent’anni gli eventi climatici estremi sono aumentati in maniera geometrica con perturbazioni devastanti. Nello stesso arco temporale lo spessore dei ghiacci nel mar Artico è diminuito del 30 per cento.
Il cambiamento climatico prodotto dall’uso massiccio di combustibili fossili e dalla deforestazione sta facendo salire la temperatura degli oceani al di là di ogni previsione, modificando millenari equilibri ecologici e favorendo il prodursi di cataclismi che nei secoli passati si presentavano con modalità e tempi radicalmente diversi. I conti non tornano. Il nuovo secolo si sta presentando come il secolo delle catastrofi”.