– Tra gli oli “fruttati leggeri” il riconoscimento più ambito è andato Natale Forlani di Mondaino, secondo Dante Francisconi di Savignano sul Rubicone, terzo “gli Ulivi” di Stefano Gatti di Predappio.
Mentre per i “fruttati intensi” il primo classificato è Paolo Francesconi di Faenza, seconda Cinzia Filippini di Verucchio e terzo Marco Di Domenico di Riccione.
Il premio speciale Eno-Hobby Club dei Colli Malatestiani di Gradara è stato assegnato, invece, alla ditta Primo Grilli Fraternali, come primo produttore classificato del Comune di Montegridolfo.
Davanti a una sala gremita di persone, il 12 dicembre si è celebrato il 10 Concorso Regionale fra Oli Extravergini di oliva di Qualità.
Ha organizzato la Pro Loco, il Comune di Montegridolfo con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Rimini.
Ad introdurre i 59 oli in concorso, divisi nelle due categorie “fruttati leggeri” e “fruttati intensi”, è stato il sindaco di Montegridolfo Nadia Fraternali; altri interventi l’assessore provinciale alle Attività produttive Mauro Morri, Luigino Mingucci dell’Arpo (Associazione regionale produttori olivicoli), l’antropologo Gilberto Polloni e l’organizzatore dell’evento Giovanni Fraternali Grilli.
Stefano Cerni, Olea, uno tra i maggiori esperti della provincia, ha presentato l’attento lavoro di una giuria formata da 20 persone, provenienti da tutt’Italia, rivelando i primi tre oli e i rispettivi olivicoltori classificati.
Protagoniste le aziende del Riminese che hanno conquistato posizioni di grande rilievo in questo speciale concorso.