Alitosi – Dicono che in giunta non ci sia molta armonia tra i vari membri. I più velenosi parlano di due giunte con un sindaco in coabitazione forzata. Insomma: non c’è affiatamento! Saranno solo problemi di alitosi?…
Arcobaleno – Durante la campagna elettorale, alcuni “pensatori” del vertice diessino rimproverarono l’Arcobaleno di avere utilizzato come simbolo elettorale la Bandiera della pace (cioè l’Arcobaleno). Col ditino puntato e accusatore dicevano che era scorretto perché “è un simbolo che appartiene a tutti”. Ora a queste teste “pensanti” (che sono ancora lì nonostante la legnata elettorale…) bisognerebbe informarli che Romano Prodi nel simbolo dell’Unione di tutto il centrosinistra ha inserito l’Arcobaleno. C’è sempre chi ci arriva con almeno un anno di ritardo…
La svolta –Leggiamo: “Gottifredi esalta il lavoro della sua giunta e bolla la precedente. Con noi è arrivata la svolta”. Dialogo sulla strada: scusi dove devo andare per la Svolta? – Vada diritto, poi torna indietro… in fondo gira a sinistra poi a destra, poi ancora destra e torna indietro… – Scusé, ma i sé andò ca vagh? – Tal casén!…
Buchi – Da tempo le opposizioni chiedevano che venisse fatta luce sui tanto discussi buchi di bilancio. Pazzaglini & C. sono stati di parola: hanno aperto due nuovi grossi buchi sul lungomare per installare le cabine della luce…
Triangolo sunnita – La cronaca internazionale da tempo ci porta a conoscenza suggestive denominazioni. Infatti se volessimo adattare in loco l’idea di una roccaforte chiusa e assediata, cioè il cosiddetto “Triangolo Sunnita” il nostro pensiero andrebbe subito al trio: Antonio Gabellini-Giuseppe Prioli-Massimo Gottifredi…
Gotty-freddismo Due – Leggiamo: “Caccia aperta ai vu’ cumprà. Il vice sindaco Gottifredi spiega le strategie. Vivono nell’entroterra: gli altri comuni ci aiutino a scovarli”. Nel “Piano di battaglia” esalta la dotazione ai pattuglioni: spray irritanti al peperoncino e bastoni allungabili… Insomma, Gotty-freddismo Due: l’involuzione della specie umana…
Lungimiranza – Leggiamo: “Ma chi li compra i negozi?”. Nel senso che siccome c’è sempre meno gente che compra nei negozi… di riflesso ancora di meno sono quelli che comprano i negozi. Insomma c’è crisi! il mercato immobiliare scoppia. La speculazione edilizia sta scavando la fossa all’economia cittadina. E cosa fa l’amministrazione? Vgs, Piano del porto, area Pritelli, ecc. ecc. assecondando la moltiplicazione di spazi commerciali e direzionali. Os-cia che testa!…
Il lumino – Leggiamo: “A Palazzo tre minuti senza luce. La giunta aderisce a ‘Mi illumino di meno’, campagna di sensibilizzazione per il risparmio energetico”. Intanto in città da mesi interi quartieri passano nottate al buio per problemi alla pubblica illuminazione. Morale: cosa accomuna la politica dell’aria fritta alla lampadina (che non funziona)?… Vedere degli amministratori con un lumino in mano…
Sono una donna, non sono una santa – Leggiamo: “Regina Maris, il buco s’allarga”. Irritata, la “donnina” è uscita dal suo “logo”, con le vesti colorate e un po’ spettinata… ha cominciato a gridare: “Sono una donna, non sono una santa / di questo passo ognuno si schianta. / Prima ero sempre in bella visione / da qualche anno sono in un cantone. / Di questo passo cresce il mio desiderio / invece dell’amor solo col debito mi avviate al climaterio”…