– Diciottomila persone hanno assistito in 9 serate tra dicembre e gennaio (3-4 recital per sera, dalle 17 alle 19.30) al “Un vagito nella notte”, la rappresentazione del presepe vivente in musical per celebrare San Francesco che ne ebbe l’idea. All’aperto, in un ambiente suggestivo.
All’evento è stato tributato un grande risalto dai mass media televisivi: i telegiornali delle emittenti nazionali, “A Sua Immagine” RAI 1, “Al Top Teatro” SAT 2000. Inoltre, pluripremiato dall’Associazione Internazionale Praesepium Historiae Popoli come miglior musical Presepiale d’Italia
“Un vagito nella notte” interpretato da oltre 50 artisti, musiche originali di Stefano Natale, coreografie di Carmelo Anastasi, è stato rappresentato gratuitamente in un doppio allestimento ad Assisi nella piazza della basilica di Santa Maria degli Angeli, ed a Rimini presso il Lago di Monte Colombo dove lo spettacolo ha preso vita, come per incanto, all’interno della magica atmosfera natalizia del presepe tradizionale.
A Roma inoltre, “Un vagito nella notte” è stato rappresentato in Vaticano il 24 dicembre nell’ambito dell’inaugurazione del presepe in Piazza San Pietro. E’ stato proiettato il filmato del presepe nei quattro megaschermi posizionati nella piazza e trasmesso in mondovisione sull’emittente Telepace. Dopo l’accensione del lume della Pace da parte del Santo Padre, il tenore Giuseppe D’Amato ed Annamaria Bianchini della Compagnia Teatrale di Carlo Tedeschi si sono esibiti dal vivo con due brani tratti da “Un vagito nella notte”.
L’allestimento degli spettacoli è stato reso possibile grazie al contributo del volontariato dei soci dell’Associazione umanitaria Dare che ha organizzato gli eventi promossi dalla Fondazione Leo Amici del Lago di Monte Colombo Rimini.