• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Luglio 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Clemente

Ragazze in gamba: vincono concorso regionale

Redazione di Redazione
9 Giugno 2005
in San Clemente
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Cyrano de Bergerac, cadetto ed abile spadaccino pronto a sfidare chiunque avesse qualcosa da ridire sull’enorme naso, ma anche giovane sensibile che sa amare l’arte e le cose belle questo si evince dalle pagine di Ronstad che scrive questo capolavoro nel 1897.
Sensibilità, carattere e intraprendenza queste le qualità che caratterizzano l’azione dello spadaccino. E queste sono state le qualità sollecitate da ministero de Lavoro e delle politiche sociali, Regione Emilia Romagna e Cescot il Centro Sviluppo Commercio Turismo e Servizi dell’ Emilia Romagna per un concorso denominato Cyrano 2003 finanziato con fondi dell’Unione Europea. Il concorso, rivolto agli studenti dei primi tre anni delle scuole superiori di tutta la regione ed ha visto un’ampia e sorprendentemente valida partecipazione. I ragazzi partecipanti sono stati chiamati a partecipare con un progetto il cui risultato finale doveva essere un’ elaborato o una realizzazione inerente le varie sezioni del concorso: artigianato, arti grafiche, modellismo, multimedialità, musica e testi, testi e video. I risultati finali di questi lavori, presentati domenica 15 maggio nella splendida cornice dell’area museale di Ca’ la Ghironda a Bologna, sono stati entusiasmanti. Anche l’Isiss Gobetti De Gasperi di Morciano ha fatto una bellissima figura per merito del gruppo Carpe Diem composto da: Elisa Banci, Samuela Pecci, Letizia Angelici, Elena Sorcinelli, Elena Vincenzetti e Alessia Masi che con il loro lavoro nella sezione Artigianato hanno vinto il secondo premio con il lavoro “Luminosità Artificiale” una intera serie di gioielli composta da anelli, collane, orecchini, realizzate in perline tenute assieme da filo da pesca sapientemente intrecciato ed altri modesti supporti.
Un bel cofanetto realizzato con la tecnica del decoupage racchiudeva e fungeva da espositore a i gioielli. Come degno supporto il tutto presentato da filmati e slide realizzati e commentati direttamente dalle giovani “artigiane”.
Naturalmente grande la gioia e la soddisfazione per i genitori e per le ragazze che a Bologna si sono recati si per vivere la giornata delle premiazioni ma che hanno saputo del loro successo solo durante la cerimonia. Una soddisfazione accresciuta anche da un piccolo premio in denaro. Per le ragazze una bella esperienza, per chi le ha aiutate una grande soddisfazione. Da loro ai loro coetanei un consiglio “Partecipate a questo concorso perché davvero è un esperienza indimenticabile che arricchisce e fa crescere”.

di Claudio Casadei

Articolo precedente

Nuova Pro Loco, nuovi programmi

Articolo seguente

Palio del Daino nell’Associazione Emilia Romagna rievocazioni storiche

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

San Clemente (Rimini). Note di Vino, si chiude domenica 20 luglio dalla Campania, Feudi di San Gregorio – Sorbo Serpico (Avellino)

18 Luglio 2025
Attualità

San Clemente. Note di Vino, si degusta l’Umbria il 13 luglio… Poi la Campania il 20

11 Luglio 2025
Eventi

San Clemente (Rimini). “Note di Vino”, il 6 luglio a cena con il Trentino Alto Adige. A seguire Umbria e Campania

2 Luglio 2025
Cronaca

San Clemente-San Giovanni in Marignano. Percorso naturalistico del Conca alluvionato, i sindaci chiedono il ripristino

30 Giugno 2025
Focus

San Clemente. Cecchini: “Cittadinanza onoraria tolta a Mussolini, siamo stati coraggiosi”

2 Maggio 2025
Cultura

Teatro Giustiniano Villa di San Clemente (Sant’Andrea in Casale, ingresso libero), Ettore Bassi e Debora Iannotta presentazione del libro: “Dio come Mi amo… Per amarti di più”

2 Maggio 2025
Foto Gallini
Attualità

San Clemente. L’onorevole Laura Boldrini in visita il 2 maggio dopo la revoca della cittadinanza onoraria a Mussolini

30 Aprile 2025
Foto Gallini
Focus

San Clemente. Tolta la cittadinanza onoraria a Mussolini e data a Matteotti, il discorso del sindaco Mirna Cecchini

25 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Palio del Daino nell'Associazione Emilia Romagna rievocazioni storiche

Formaggio di Fossa in esposizione a Parigi

Calmato il più vivace, esortato il più timido e coinvolto il meno voglioso

Serve a qualcosa il latino a scuola?

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Comitato Valmarecchia Futura: “Nuova Marecchiese, non c’è tempo da perdere” 18 Luglio 2025
  • Rimini. Summer Pride sul lungomare dal 21 al 27 luglio incontri, letture e passeggiate con la Pride Week 18 Luglio 2025
  • Riccione. Tramonto DiVino, il meglio dell’enogastronomia regionale 18 Luglio 2025
  • Riccione. Eventi, il cartellone del 19 e 20 luglio… 18 Luglio 2025
  • Misano Adriatico. Giorgio Magi: “Vieni in albergo ed adotti un ulivo”. L’altro modo di fare turismo 18 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-