• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Novembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Clemente

San Clemente, rivoluzione verde

Redazione di Redazione
12 Dicembre 2005
in San Clemente
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Rivoluzione verde a San Clemente, che gli altri 19 Comuni della provincia di Rimini potrebbero prendere come modello, date le tristezze piantate negli ultimi anni. Il Comune ha affidato a due architetti del paesaggio veri la riqualificazione paesaggistica dell’area a Sant’Andrea tra via Monte Casale e via Annibolina.
I due paesaggisti hanno individuato due fondamenti: verde urbano (pubblico e privato) e verde extraurbano (aree agricole, corsi d’acqua, zone non coltivate).
Portano suggerimenti su più livelli. Ad esempio, gli “alberi correttamente piantati e coltivati, in assenza di patologie specifiche, non necessitano di patature. Sono dunque sconsigliatri interventi di potatura che non riguardino la rimozione del seccume e non siamo giustificate da valutazioni tecniche specifiche”. Insomma, se la pianta è stata ben scelta e messa giù alla giusta disatnza, salvo malattie, non ha bisogno di manutenzione.
Ancora, si consigliano pavimentazioni con materiali naturali e permeabili.
Le due professioniste, partendo dall’analisi del contesto tra le vie Monte Casale ed Annibolina, hanno individuato cinque temi di lavoro: la viabilità, le aree di sosta, gli spazi pubblici, il rio Acquaviola, la pista ciclabile.
Entrambe riminesi, giovani, Marialuisa Cipriani e Claudia Morri hanno alle spalle una buona preparzione, molti concorsi e lavori di qualità.
La Cipriani per 4 anni, dal ’95 al ’98, ha svolto attività in architettura del paesaggio a Berlino (dove c’è una sensibilità molto profonda; l’esempio è la piantumazione della fiera di Rimini, progettata dai tedeschi).
Come la Cipriani, anche la Morri ha nel curruculum professionale all’estero. Dal ’95 al 2001, ha lavorato come architetto del paesaggio a Parigi presso lo studio Jacqueline Osty.
Insieme, sono giunte seconde, nel 2005, nel concorso per il recupero funzionale e restauro scientifico di Villa Giacobazzi ed annesso parco a Sassuolo (Modena).

CURIOSITA’

Evitare: robinie bambù, abeti

– Nella provincia di Rimini pubbliche amministrazioni e privati hanno vetriolato il paesaggio con piante che vogliono stupire e che male si inseriscono nell’ambiente. Ecco quelle da evitare: robinia, ailanto, acero americano, palme, agavacee, musacee, conifere, bambù. Insomma, per le piante vale il detto: donne e buoi dei paesi tuoi.

Articolo precedente

Gambini tira dritto. Per servizio o per se stesso?

Articolo seguente

Ds, tutte le anime in convegno

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

San Clemente. “Benvenuto NuovoEvo”, il 29 e 30 con l’olio

24 Novembre 2025
Focus

I tennisti della Coppa Davis si lavano le mani nei lavandini di San Clemente (Rimini)

22 Novembre 2025
Don Sandro Crescentini
Focus

San Clemente (Rimini). Addio a don Sandro Crescentini, bella persona e sempre punto di riferimento

17 Novembre 2025
San Clemente dove si tine il premio dialettale Giustiniano Villa
Agricoltura

San Clemente (Rimini). Festival dell’Olio extravergine d’oliva con concorso fotografico il 29 e 30 novembre

14 Novembre 2025
San Giovanni in Marignano chiesa di San Pietro
Cattolica

San Giovanni in Marignano eventi dal 13 al 16 novembre

12 Novembre 2025
In primo piano

San Clemente (Rimini). Cimitero di Sant’Andrea in Casale, posa di una targa nel centenario della nascita di don Oreste Benzi alle 10.45 del 2 novembre

1 Novembre 2025
Eventi

San Clemente (Rimini). In punta di corde – speciale Teresa siamo noi Chiara Raggi e Giovanna Famulari
 feat. Moni Ovadia domenica 9 novembre – ore 17

29 Ottobre 2025
La famiglia Menghi
Focus

San Clemente (Rimini). Menghi: nozze d’oro col lavoro e Gabriella

17 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Ds, tutte le anime in convegno

Stipendi e salari, togliere gli oneri contributivi

Riminese, andare per presepi

Riminese, andare per presepi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Premio Letterario Milano International 2025, riconoscimento alla direttrice del Museo della Regina Menin 25 Novembre 2025
  • Rimini. Una rotonda per Pier Paolo Pasolini 25 Novembre 2025
  • Coriano. Ospedaletto, riapre l’ufficio postale 25 Novembre 2025
  • Coriano. Auditorium della Comunità di San Patrignano, Evolution Forum Day il 29 novembre di Gianluca Spadoni 25 Novembre 2025
  • Riccione. Fabrizio Pullè: “Residenza per anziani da 60 posti, il nostro emendamento” 25 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-