– “San Marino narrata – Alla ricerca della Repubblica ideale” è il titolo del libro-strenna edito dalla Minerva Edizioni, curato da Attilio Brilli e distribuito come libro strenna dalla Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino.
“Questo terzo volume – scrive Gilberto Ghiotti, presidente della Cassa -, intitolato San Marino narrata, è dedicato all’eco letteraria che alcune vicende nodali della sua storia hanno suscitato in un contesto internazionale, dando spesso luogo alla creazione di pregevoli e suggestive pagine narrative. In questo senso il volume offre l’occasione per rileggere in una chiave nuova eventi consacrati dalla storia, sia che si parli dei rapporti intessuti dalla Repubblica con il giovane Napoleone impegnato nella campagna d’Italia, o del drammativo ‘scampo’ di Garibaldi. Di ciascuno di questi episodi viene fornita una lettura poco nota e talora inedita e, quando è stato possibile, un’inquadratura da angolazioni diverse”.
I primi due volumi sono stati dedicati alle realzioni dei viaggiatori stranieri fra il XVI e il XIX secolo che hanno visitato e descritto la piccola Repubblica. “Con altrettanta legittimità – scrive nell’introduzione Attilio Brilli – potremmo asserire che questo volume è dedicato ai tanti modi in cui San Marino è diventata nei secoli, nella sua umile costanza, un’idea provocatoria di libertà e di democrazia, un’idea che, incarnandosi nella storia, si è fatta straordinaria produttrice di storie”.
La parte I tratta “Altri viaggiatori italiani e stranieri”, dove spiccano i racconti dell’inglese Sir Philip Skippon “Viaggio a San Marino, 1664”, e di Hester Lynch Piozzi “Un covo di ladri, 1789”.
Di grande significato la parte III del volume dedicato a “San Marino nella letteratura italiana del Novecento” con scritti di: Alfredo Panzini, Vitaliano Brancati, Luigi Pasquini, Marino Moretti, e tanti altri.