• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Luglio 10, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Scuole, impianti sportivi, manutenzioni

Redazione di Redazione
7 Marzo 2005
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Nuove scuole ed ampliamento di quelle esistenti. Sistemazione generale degli impianti sportivi con costruzione di un nuovo palazzetto dello sport. E grande attenzione alle manutenzioni.
Queste sono le tre direttrici fondamentali della voce investimenti del nuovo bilancio del Comune di Misano. Presentato in Consiglio comunale l’8 febbraio, è stato accolto positivamente dal sindacato. Gli amministratori con un lungo giro lo presentano alle associazioni di categoria ed alla frazioni in 8 appositi incontri.
Il Comune di Misano ha una capacità di spesa di 12 milioni di euro per la cosiddetta parte corrente. Ed una capacità di fare opere importanti per 6 milioni di euro l’anno.
Ma come leggere questi numeri 2005? Fabrizio Piccioni, assessore al Bilancio: “Siamo riusciti a mantenere alto il livello dei servizi a costi invariati. Credo che ci voglia uno sbocco a livello nazionale, altrimenti gli enti locali non sono in grado di effettuare nessun investimento. La nostra spesa complessiva causa il patto di stabilità, è stata tagliata di un milione di euro. Abbiamo conservato la spesa per servizi sociali, scuole, contributi, turismo”.
“Sul fronte delle tariffe – continua Piccioni – abbiamo aumentato le rette delle domande dei servizi individuali, nido, materna, mensa, dell’inflazione. L’Ici (Imposta comunale sugli immobili) è rimasta invariata. Mentre l’addizionale Irpef non è stata applicata”.
La voce grandi opere è tutta legata ai servizi: scuole, sport e manutenzioni.
Manutenzioni
E’ stato uno dei grandi temi degli ultimi anni. Spesso le opere pubbliche, soprattutto i giardini sono stati lasciati in balia del tempo. Per rattoppi di strade, piazze, marciapiedi, l’amministrazione ha messo a tale voce 500.000 euro l’anno per i prossimi 3 anni.
Scuole
Il vorticoso aumento della popolazione ha creato la necessità di muove edifici scolastici. Così si farà la nuova scuola elementare a Misano Monte, dove c’è il campo da tennis dismesso. Costo: 1,1 milioni di euro. Poi ampliamento della scuola materna a Misano Adriatico.
Impianti sportivi
Sarà effettuata una sistemazione generale. L’ambizione è un nuovo palazzetto. Piccioni: “Le strutture oltre che per i misanesi fanno da volano al turismo sportivo durante i mesi morti”.
Critiche le opposizioni. Pasqualina Pala, capogruppo di Rifondazione comunista: “E’ un governo senza idee. Il bilancio prima di votarlo va presentato ai cittadini e poi lo si costruisce. Qui è avvenuto l’esatto contrario. A mio pare il bilancio deve essere partecipato. Sono i cittadini base alle esigenza a farlo. Alla presentazione siamo usciti dal Consiglio per protestare contro la decisione di togliere la Tv dal Consiglio comunale: un’operazione che non avrebbero fatto neppure i fascisti. Il Consiglio non è del sindaco ma dei cittadini. Loro non amministrano comandano. E la devono smettere di definirsi di sinistra. D’ora in avanti usciremo sempre dalle sedute consiliari”.

Articolo precedente

Miss Over, creatività riccionese

Articolo seguente

San Gregorio: fiera millenaria

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Misano Adriatico. Enzo Bianchi: “La Bellezza è il gratuito che sgorga dalla nostra vita…”

10 Luglio 2025
Eventi

Misano Adriatico, tutti gli eventi del 12, 13 luglio e non solo

10 Luglio 2025
Nicola Schivardi
Ambiente

Misano Adriatico, raccolta differenziata all’85 per cento

9 Luglio 2025
Da sinistra: Manuel Antonioli, Francesco Antonioli e Francesco Ribino
Misano

Misano Adriatico. Manuel e Francesco, promesse del beach volley…

8 Luglio 2025
Eventi

Misano Adriatico. A Portoverde arriva il one woman show comico “Curvyssima”, scritto e interpretato dall’attrice teatrale Stefissima

8 Luglio 2025
Cultura

Misano Adriatico. Filosofi, Enzo Bianchi in “La bellezza, enigma e seduzione” il 9 luglio alle 21.15

3 Luglio 2025
Focus

Misano Adriatico. Cena sotto le stelle in via Platani: grande successo… in 350 a sedere sulle note di Mirco Casadei… Le azdore a fare la piada

3 Luglio 2025
Filippo Valentini
Misano

Misano Adriatico. Pallamano Festival con 1.500 ragazzi

2 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Gregorio: fiera millenaria

Politica, uno spazio per partecipare

Inceneritore, operazione raccolta firme

Romagna, guerra della della piada vince la Riminese

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Inaugurato il History Suite Riccione: 11 suite appartament arredate e ispirate alle divinità greche 10 Luglio 2025
  • Rimini. Beatriz Colombo: “Su una vicenda delicata come quella dell’etichettificio Dany, è del tutto inutile interrogare il ministero del Lavoro” 10 Luglio 2025
  • Misano Adriatico. Enzo Bianchi: “La Bellezza è il gratuito che sgorga dalla nostra vita…” 10 Luglio 2025
  • Montefiore. Rocca di Luna dall’11 al 13 luglio: l’Uovo del drago il tema 10 Luglio 2025
  • Misano Adriatico, tutti gli eventi del 12, 13 luglio e non solo 10 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-