– Nuove scuole ed ampliamento di quelle esistenti. Sistemazione generale degli impianti sportivi con costruzione di un nuovo palazzetto dello sport. E grande attenzione alle manutenzioni.
Queste sono le tre direttrici fondamentali della voce investimenti del nuovo bilancio del Comune di Misano. Presentato in Consiglio comunale l’8 febbraio, è stato accolto positivamente dal sindacato. Gli amministratori con un lungo giro lo presentano alle associazioni di categoria ed alla frazioni in 8 appositi incontri.
Il Comune di Misano ha una capacità di spesa di 12 milioni di euro per la cosiddetta parte corrente. Ed una capacità di fare opere importanti per 6 milioni di euro l’anno.
Ma come leggere questi numeri 2005? Fabrizio Piccioni, assessore al Bilancio: “Siamo riusciti a mantenere alto il livello dei servizi a costi invariati. Credo che ci voglia uno sbocco a livello nazionale, altrimenti gli enti locali non sono in grado di effettuare nessun investimento. La nostra spesa complessiva causa il patto di stabilità, è stata tagliata di un milione di euro. Abbiamo conservato la spesa per servizi sociali, scuole, contributi, turismo”.
“Sul fronte delle tariffe – continua Piccioni – abbiamo aumentato le rette delle domande dei servizi individuali, nido, materna, mensa, dell’inflazione. L’Ici (Imposta comunale sugli immobili) è rimasta invariata. Mentre l’addizionale Irpef non è stata applicata”.
La voce grandi opere è tutta legata ai servizi: scuole, sport e manutenzioni.
Manutenzioni
E’ stato uno dei grandi temi degli ultimi anni. Spesso le opere pubbliche, soprattutto i giardini sono stati lasciati in balia del tempo. Per rattoppi di strade, piazze, marciapiedi, l’amministrazione ha messo a tale voce 500.000 euro l’anno per i prossimi 3 anni.
Scuole
Il vorticoso aumento della popolazione ha creato la necessità di muove edifici scolastici. Così si farà la nuova scuola elementare a Misano Monte, dove c’è il campo da tennis dismesso. Costo: 1,1 milioni di euro. Poi ampliamento della scuola materna a Misano Adriatico.
Impianti sportivi
Sarà effettuata una sistemazione generale. L’ambizione è un nuovo palazzetto. Piccioni: “Le strutture oltre che per i misanesi fanno da volano al turismo sportivo durante i mesi morti”.
Critiche le opposizioni. Pasqualina Pala, capogruppo di Rifondazione comunista: “E’ un governo senza idee. Il bilancio prima di votarlo va presentato ai cittadini e poi lo si costruisce. Qui è avvenuto l’esatto contrario. A mio pare il bilancio deve essere partecipato. Sono i cittadini base alle esigenza a farlo. Alla presentazione siamo usciti dal Consiglio per protestare contro la decisione di togliere la Tv dal Consiglio comunale: un’operazione che non avrebbero fatto neppure i fascisti. Il Consiglio non è del sindaco ma dei cittadini. Loro non amministrano comandano. E la devono smettere di definirsi di sinistra. D’ora in avanti usciremo sempre dalle sedute consiliari”.