• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Settembre 11, 2026
21 °c
Crocefisso
21 ° Sab
22 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Scuole, impianti sportivi, manutenzioni

Redazione di Redazione
7 Marzo 2005
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Nuove scuole ed ampliamento di quelle esistenti. Sistemazione generale degli impianti sportivi con costruzione di un nuovo palazzetto dello sport. E grande attenzione alle manutenzioni.
Queste sono le tre direttrici fondamentali della voce investimenti del nuovo bilancio del Comune di Misano. Presentato in Consiglio comunale l’8 febbraio, è stato accolto positivamente dal sindacato. Gli amministratori con un lungo giro lo presentano alle associazioni di categoria ed alla frazioni in 8 appositi incontri.
Il Comune di Misano ha una capacità di spesa di 12 milioni di euro per la cosiddetta parte corrente. Ed una capacità di fare opere importanti per 6 milioni di euro l’anno.
Ma come leggere questi numeri 2005? Fabrizio Piccioni, assessore al Bilancio: “Siamo riusciti a mantenere alto il livello dei servizi a costi invariati. Credo che ci voglia uno sbocco a livello nazionale, altrimenti gli enti locali non sono in grado di effettuare nessun investimento. La nostra spesa complessiva causa il patto di stabilità, è stata tagliata di un milione di euro. Abbiamo conservato la spesa per servizi sociali, scuole, contributi, turismo”.
“Sul fronte delle tariffe – continua Piccioni – abbiamo aumentato le rette delle domande dei servizi individuali, nido, materna, mensa, dell’inflazione. L’Ici (Imposta comunale sugli immobili) è rimasta invariata. Mentre l’addizionale Irpef non è stata applicata”.
La voce grandi opere è tutta legata ai servizi: scuole, sport e manutenzioni.
Manutenzioni
E’ stato uno dei grandi temi degli ultimi anni. Spesso le opere pubbliche, soprattutto i giardini sono stati lasciati in balia del tempo. Per rattoppi di strade, piazze, marciapiedi, l’amministrazione ha messo a tale voce 500.000 euro l’anno per i prossimi 3 anni.
Scuole
Il vorticoso aumento della popolazione ha creato la necessità di muove edifici scolastici. Così si farà la nuova scuola elementare a Misano Monte, dove c’è il campo da tennis dismesso. Costo: 1,1 milioni di euro. Poi ampliamento della scuola materna a Misano Adriatico.
Impianti sportivi
Sarà effettuata una sistemazione generale. L’ambizione è un nuovo palazzetto. Piccioni: “Le strutture oltre che per i misanesi fanno da volano al turismo sportivo durante i mesi morti”.
Critiche le opposizioni. Pasqualina Pala, capogruppo di Rifondazione comunista: “E’ un governo senza idee. Il bilancio prima di votarlo va presentato ai cittadini e poi lo si costruisce. Qui è avvenuto l’esatto contrario. A mio pare il bilancio deve essere partecipato. Sono i cittadini base alle esigenza a farlo. Alla presentazione siamo usciti dal Consiglio per protestare contro la decisione di togliere la Tv dal Consiglio comunale: un’operazione che non avrebbero fatto neppure i fascisti. Il Consiglio non è del sindaco ma dei cittadini. Loro non amministrano comandano. E la devono smettere di definirsi di sinistra. D’ora in avanti usciremo sempre dalle sedute consiliari”.

Articolo precedente

Miss Over, creatività riccionese

Articolo seguente

San Gregorio: fiera millenaria

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Quelli dell'auto e moto raduno (Foto di Piero Piccioni)
Focus

Misano Adriatico. Festa del Crocifisso, auto e moto-raduno d’epoca: annata record

10 Settembre 2026
Foto Marzio Bondi
Eventi

Misano Adriatico. Dedikato, nasceva 20 anni tra tre amici: Marzio Bondi, Massimo Tonini e Fabrizio Guarise. Coinvolsero Fausto Gresini

9 Settembre 2026
La copertina del libro
Eventi

Misano Adriatico. Quando a Misano c’era il circuito cittadino in un libro di Giancarlo Deluca e Fosco Rocchetta. Viene presentato il 12 settembre

9 Settembre 2026
Cultura

Misano. William Shakespeare, Come vi piace visto da Antonella

7 Settembre 2026
Economia

Misano. International Bike Festival: 65mila presenze in tre giorni

6 Settembre 2026
Eventi

Gabicce Mare – Misano Adriatico. Concerti dell’Orchestra di Chitarre e Mandolini da Ötigheim  il 6 settembre alle 21.45 nella chiesa di Santa Maria Immacolata

4 Settembre 2026
Eventi

Misano. Eventi, dal 4 al 6 settembre

4 Settembre 2026
Enzo Bianchi e Gustavo Cecchini
Focus

Misano. Addio ad Enzo Bianchi, un anno fa ospite della rassegna filosofica sul tema della bellezza

1 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Gregorio: fiera millenaria

Politica, uno spazio per partecipare

Inceneritore, operazione raccolta firme

Romagna, guerra della della piada vince la Riminese

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata 10 Settembre 2026
  • Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello” 10 Settembre 2026
  • Verucchio. Passeggiata “naturalistico-riflessiva” alla scoperta degli alberi monumentali il 19 settembre alle 10 10 Settembre 2026
  • Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano 10 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà 10 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-