– La forza dell’abitudine è certamente una delle energie più potenti e resistenti dell’universo.
La centralissima piazza Mazzini di San Clemente, con un ordinanza del comune emessa a metà del periodo estivo, è diventata “zona rossa” per ogni autovettura.
Come è noto, Piazza Mazzini è anche la piazza su cui si affaccia la residenza comunale sanclementese e il luogo naturale entro cui parcheggiare per essere in un sol balzo negli uffici comunali.
L’ordinanza che impedisce la sosta e la circolazione delle auto, però, pare essere risultata particolarmente indigesta ai “pigri”- in termini goliardici e puramente atletici amministratori di San Clemente, gli stessi autori del provvedimento.
E’ stato facile notare come recandosi in centro, oltre alle vetture di alcuni residenti, fossero presenti proprio i mezzi degli sfaticati amministratori comunali.
E’ da aggiungersi come il provvedimento in questione sia meramente “temporaneo e sperimentale”, almeno per come è stato reso noto, in previsione di una “prossima pedonalizzazione della centralissima piazza”.
C’è chi sta già pensando a un servizio navetta per evitare di affrontare la “faticosissima” scalinata che congiunge il parcheggio sottostante al Palazzo.