• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 2, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Solitudine, terapia col teatro

Redazione di Redazione
16 Febbraio 2005
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “Non avete mai sentito parlare della solitudine? E’ una bestia che ti prende quando sei solo, quando non hai niente da fare, quando, al di là dei muri della tua stanza, il mondo corre e te sei inchiodato, fermo, quando la gente che hai intorno di sopporta a fatica, ti considera come un mobile di casa, di quelli da portare in soffitta o nella discarica.
E’ quando senti che stanno solo aspettando che tu vada per l’altro mondo; è quando ti portano la minestra di riso tutti i santi giorni; è quando cercano in tutti i modi di mandarti in un ricovero perché la tua presenza pesa troppo e non possono fare tutto quello che vogliono perché ci sei te…”.
Questa è la lente della vita con cui leggere la commedia 2005 che l’associazione culturale “Noi ci proviamo” portano in scena il prossimo 19 febbraio, inizio alle 9 di sera, nella sala del centro parrocchiale.
Titolo: “Vecc se, miga invurnid”. La trama. Un nonno non proprio anzianissimo nella sua casa convive con il figlio e la nuora. Quest’ultima, come qualche volta capita, vessa l’uomo. Lo tiene a stecchetto sul mangiare e… La coppia non aspetta altro che se ne vada al Creatore.
Il nonno oltre all’abitazione possiede anche un appezzamento di terreno, che non si sa che fine abbia fatto.
La vita del vecchio è allietata dalla visita mattutina di una volontaria della Caritas, poco più giovane. Una parola oggi, una domani, i due si innamorano. La svolta va ad intaccare i piani della nuora e del figlio.
Il resto della storia gli appassionati del dialetto, e non solo, dovranno scoprirla durante la rappresentazione.
La commedia è stata scritta da Giordano Leardini. Che dice: “Si ride molto. La solitudine degli anziani è uno delle grandi contraddizioni dei nostri giorni. La tristezza portata in chiave ironica diventa ancora più stridente, rispetto agli effimeri bagliori della nostra vita”.
Nel suo speciale palmarès una decina di commedie scritte; quella di quest’anno per Leardini rappresenta la sua seconda messa in scena. Ne è regista Giuseppe Cavalli. Gli interpreti sono 8. La più giovane non ha che di 18 anni. Si chiama Elena Marchini ed è uscita dal corso di teatro dialettale tenuto dallo stesso Giordano Leardini ad alcuni giovanotti morcianesi.
Il ricavato della commedia, come sempre, va in beneficenza; in genere alla parrocchia.
La commedia, in marzo, si replica nel bellissimo teatro Malatesta di Montefiore.

Articolo precedente

Foro Boario – Con allegria ma non troppo

Articolo seguente

Mario Magnanelli, nel ricordo dell’amico

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Giuseppe Cavalli con Angelina
Attualità

Morciano. Giuseppe Cavalli: ‘Morciano’ pizzeria a Perth in Australia

27 Marzo 2026
Economia

L’eccellenza del beverage a Rimini: la storia e l’innovazione firmata Magnani Bruno

18 Marzo 2026
Cattolica

Valconca, eventi dal 9 al 15 marzo

12 Marzo 2026
Eventi

Morciano di Romagna. San Gregorio, quella fiera dal Medioevo

10 Marzo 2026
Eventi

Morciano. San Gregorio, Residenza la Madonnina: la “Veggia” romagnola. “Arte in Stalla – Storie ad Murcén”

6 Marzo 2026
Focus

Morciano. Millenaria Fiera di San Gregorio, dal 7 al 15 marzo

6 Marzo 2026
La Geba
Economia

Morciano. Geba, eccellenza elettronica

25 Febbraio 2026
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano. Rinascita per Morciano: “Ciotti con le dimissioni rompe il patto coi cittadini”

24 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Mario Magnanelli, nel ricordo dell'amico

Riscoprire Sant'Antonio Abate

Blinfort, credito allo sconociuto

"Un programma semplice sulle cose da fare"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Colombo: “Polfer, le responsabilità sono dei governi precedenti” 1 Aprile 2026
  • Pesaro. Compasso d’Oro, 9 aziende del Pesarese selezionate per il prestigioso premio 1 Aprile 2026
  • Montecolombo. “Sicuramente amici” per i 40 anni del musical di Carlo Tedeschi celebrazioni a Rimini e Firenze il 5 e 7 aprile 1 Aprile 2026
  • Rimini Pasqua, andar per cultura… storia, arte e moda 1 Aprile 2026
  • Rimini. Andrea Corsini: “Ecco perché preferire il bus all’auto” 1 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-