• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Maggio 16, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
[adning id="56557"]
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
[adning id="56557"]
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Solitudine, terapia col teatro

Redazione di Redazione
16 Febbraio 2005
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “Non avete mai sentito parlare della solitudine? E’ una bestia che ti prende quando sei solo, quando non hai niente da fare, quando, al di là dei muri della tua stanza, il mondo corre e te sei inchiodato, fermo, quando la gente che hai intorno di sopporta a fatica, ti considera come un mobile di casa, di quelli da portare in soffitta o nella discarica.
E’ quando senti che stanno solo aspettando che tu vada per l’altro mondo; è quando ti portano la minestra di riso tutti i santi giorni; è quando cercano in tutti i modi di mandarti in un ricovero perché la tua presenza pesa troppo e non possono fare tutto quello che vogliono perché ci sei te…”.
Questa è la lente della vita con cui leggere la commedia 2005 che l’associazione culturale “Noi ci proviamo” portano in scena il prossimo 19 febbraio, inizio alle 9 di sera, nella sala del centro parrocchiale.
Titolo: “Vecc se, miga invurnid”. La trama. Un nonno non proprio anzianissimo nella sua casa convive con il figlio e la nuora. Quest’ultima, come qualche volta capita, vessa l’uomo. Lo tiene a stecchetto sul mangiare e… La coppia non aspetta altro che se ne vada al Creatore.
Il nonno oltre all’abitazione possiede anche un appezzamento di terreno, che non si sa che fine abbia fatto.
La vita del vecchio è allietata dalla visita mattutina di una volontaria della Caritas, poco più giovane. Una parola oggi, una domani, i due si innamorano. La svolta va ad intaccare i piani della nuora e del figlio.
Il resto della storia gli appassionati del dialetto, e non solo, dovranno scoprirla durante la rappresentazione.
La commedia è stata scritta da Giordano Leardini. Che dice: “Si ride molto. La solitudine degli anziani è uno delle grandi contraddizioni dei nostri giorni. La tristezza portata in chiave ironica diventa ancora più stridente, rispetto agli effimeri bagliori della nostra vita”.
Nel suo speciale palmarès una decina di commedie scritte; quella di quest’anno per Leardini rappresenta la sua seconda messa in scena. Ne è regista Giuseppe Cavalli. Gli interpreti sono 8. La più giovane non ha che di 18 anni. Si chiama Elena Marchini ed è uscita dal corso di teatro dialettale tenuto dallo stesso Giordano Leardini ad alcuni giovanotti morcianesi.
Il ricavato della commedia, come sempre, va in beneficenza; in genere alla parrocchia.
La commedia, in marzo, si replica nel bellissimo teatro Malatesta di Montefiore.

Articolo precedente

Foro Boario – Con allegria ma non troppo

Articolo seguente

Mario Magnanelli, nel ricordo dell’amico

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Luciano Luzzi con la sindaca Daniela Angelini
Focus

Riccione. Addio a Luciano Luzzi: fotografo, pittore, commediografo dialettale… e molto altro. Cugino di Arnaldo Pomodoro

16 Marzo 2025
In primo piano

Morciano. Millenaria Fiera di San Gregorio Antica Fiera dall’8 al 16 marzo…

8 Marzo 2025
Mario Garattoni
Focus

Morciano. L’ultima camminata di Mario Garattoni il 15 dicembre… 18 nel 2024

11 Dicembre 2024
Il tenore riccionese Gian Luca Pasolini
Focus

Duomo di Pisa concerto di Natale: il tenore riccionese Gian Luca Pasolini e il basso morcianese Mirco Palazzi

11 Dicembre 2024
Gian Luca Pasolini
Focus

Morciano-Riccione. Mirco Palazzi e Gian Luca Pasolini protagonisti del Don Giovanni a Civitanova Marche il 9 novembre

24 Ottobre 2024
Focus

Protezione civile Valconca, ricevuto dalla Piciesse generatore di corrente

3 Ottobre 2024
Attualità

Rimini. Centri di assistenza urgenza (Cau): diminuiti del 20% gli accessi in codice bianco e del 10 in codice verde

12 Settembre 2024
Eventi

Valconca. Tutti gli eventi dal 12 al 18 agosto

12 Agosto 2024
Mostra più articoli
Articolo seguente

Mario Magnanelli, nel ricordo dell'amico

Riscoprire Sant'Antonio Abate

Blinfort, credito allo sconociuto

"Un programma semplice sulle cose da fare"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • 2^ maratonina Rimini – Verucchio: 8^ Corsa X la Vita 16 Maggio 2025
  • Coppa Italia al Bologna: una vittoria storica 16 Maggio 2025
  • Rimini. Meeting 2025: “Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi” dal 22 al 27 agosto 15 Maggio 2025
  • Provincia di Rimini: Giulia Corazzi nuovo segretario, Christina D’Andrea vice 15 Maggio 2025
  • Rimini. Assemblea generale di RivieraBanca: la conferma del presidente Fausto Caldari garantisce continuità. In dono ai Soci il libro “Una storia di Persone” 15 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-