• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Gennaio 29, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Spigolature dello Scrondo

Redazione di Redazione
17 Febbraio 2005
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Che brutta aria… – E’ bastato un po’ di neve e subito le strade di Riccione assomigliavano a quelle di Madonna di Campiglio o Cortina; gipponi e Suv (vale a dire quei veicoli giganti) che affrontano strade e marciapiedi come fossero una tappa desertica della Parigi – Dakar o una pista innevata della tundra siberiana. Il risultato è che quei poveri sfigati che si muovono a piedi per il timore del ghiaccio si sono trovati inzaccherati dagli spruzzi sollevati da queste ruote gigantesche, ma soprattutto se si voleva respirare aria buona, visto che quando nevica l’aria si pulisce, gli sfigati di cui sopra, si sono respirati gli scarichi provenienti da marmittoni larghi più o meno come tromboni da orchestra.

Si respira? – Si potrebbe pensare a riservare ai pedoni Corso Fratelli Cervi, dalla vecchia chiesa di San Martino fino all’inizio di viale Lazio, chiudere il lungomare la domenica per restituirlo ai cittadini pedoni o ciclisti oppure pattinatori; sarebbero segnali importanti per rendere più respirabile l’aria della città. E’ vero che le giornate a targhe alterne non risolvono il problema dell’aria, e di conseguenza Riccione fa bene a non attuarle, ma qualche cosa bisognerà pur fare. In alcuni stati del nord Europa, Danimarca e Olanda, nonostante le condizioni climatiche siano peggiori delle nostre, il 30% del traffico è composto di biciclette, in Germania il 12%, in Svizzera il 10%, in Italia il 2%. Facilitiamo chi usa la bicicletta o i propri piedi per spostarsi, rendiamo più efficienti i mezzi pubblici; è il minimo che si può e dobbiamo fare, per noi e per quelli che verranno dopo di noi.

Cinzia Tura e Castellani – Il Demolitore: questo è il soprannome che qualcuno ha affibbiato all’assessore Castellani dopo che è stato “beccato” da un controllo eseguito sul cantiere della casa di sua proprietà in ristrutturazione a Cattolica. La giustificazione del crollo ha convinto ben poca gente. Dopo che i vigili hanno contestato una nuova violazione edilizia, il soprannome è diventato Widen Man, l’uomo che si allarga. Molto ostinato l’assessore a non voler mollare neanche per un attimo la poltrona, neanche un’autosospensione cautelativa nell’attesa di un giudizio definitivo sull’abuso commesso. Curioso come per una situazione analoga l’allora assessore al turismo Cinzia Tura, fu sospesa dall’incarico per richiesta del sindaco e dei Ds, per lo meno fino a quando la situazione non fu regolata, ma la Tura non era donna di partito e macchina da voti come lo è Castellani, quindi due pesi e due misure. L’etica della politica vorrebbe che in questi ruoli di responsabilità, una persona ci entri candida come la neve e ne esca bianca e profumata come un giglio. Di casi di malcostume, ne abbiamo già visti troppi.

Articolo precedente

“La spiaggia ideale è quella che abbiamo con piccoli aggiustamenti”

Articolo seguente

Dal sottoscala alla leadership

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Riccione. Il valore della Memoria: tutti gli appuntamenti della settimana per non dimenticare

26 Gennaio 2026
Asia Delmonte
Riccione

Riccione. Nuoto, fine settimana del 26 gennaio da incorniciare

26 Gennaio 2026
Gianluca Spadoni
Economia

Riccione. LAVORO: IA, A RISCHIO ESTINZIONE ANCHE AVVOCATI E GIUDICI, PRIME LE CASSIERE

23 Gennaio 2026
Riccione
Cronaca

Riccione. La città si tuffa nel sogno di Riccione Capitale italiana del mare  

22 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
Cronaca

Riccione. Restaurato il modellino della barca “Bruna”

20 Gennaio 2026
Economia

Rimini. Economia, contributi alle imprese per crescere all’estero

19 Gennaio 2026
Attualità

Riccione Paese, al via la riqualificazione del centro: sicurezza, sulla mobilità sostenibile e sulla valorizzazione della vivibilità urbana, con la conferma della ztl serale

19 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Dal sottoscala alla leadership

Rovelli, qualità ed innovazione come crescita

Cari lettori e caro professore scusateci

Cristianesimo e cultura politica

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. ZTL Centro Storico e Borgo San Giuliano: dal 29 gennaio partono le sanzioni automatiche. Tutto quello che c’è da sapere 29 Gennaio 2026
  • Il disastro di Niscemi, disastro annunciato 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Teatro degli Atti, “Pugni pesanti” il 29 gennaio alle 21 28 Gennaio 2026
  • San Marino. Incontro tra Comites e Sinistra italiana sulla tutela delle fasce della popolazione più vulnerabili 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Sala S. Agostino, presentazione del libro Economia delle Arti. Lunedì 2 febbraio, ore 18 28 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-