• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Novembre 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Clemente

Territorio, svilupparlo con i cittadini

Redazione di Redazione
11 Ottobre 2005
in San Clemente
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– “La variante generale al Prg, proprio perché strumento fondamentale di programmazione territoriale che segue ed orienta lo sviluppo socio-economico locale nell’arco di un decennio, non può essere il frutto, oltre che di scelte tecniche competenti ed oculate, di una forte partecipazione democratica dei cittadini sanclementesi”.
Questo era il pensiero cardine della riflessione di Antonio Semprini, nei primi anni Novanta sindaco diessino di San Clemente. Un’idea bella non meno che semplice di sviluppo urbano. Purtroppo a San Clemente, e non solo il mattone è diventato, preponderante, deborda, invade. E costa molto rispetto al giusto prezzo: che non può essere quello di mercato (falso) ma legato all’etica economica. Infatti, non c’è nessun comparto economico che permette guadagni così elevati quanto immeritati. Come è immorale guadagnare spostando titoli (si veda i cosiddetti furbetti del quartierino), lo è altrettanto nell’attuale situazione edilizia.
Torniamo all’analisi di Antonio Semprini. Quindici anni fa, San Clemente, 2.500 abitanti, aveva un’agricoltura dignitosa, una zona artigianale (Casarola) con molti problemi ed un commercio e turismo quasi inesistenti.
E già allora, si rivelava che la viabilità non era adeguata alle esigenze. Rimarcava Semprini, mente raffinata quanto gentiluomo: “Il territorio sanclementese, sia per la saturazione e la congestione delle zone costiere che per la sua relativa vicinanza a queste, comincia a diventare oggetto di interesse sempre più marcato per la compravendita di terreni e fabbricati.
Questo fenomeno, se da una parte può rappresentare un elemento positivo di sviluppo, facendo entrare anche i territori del primo entroterra nei benefici indotti della vicina economia turistica, dall’altro può anche rappresentare l’inizio di un assalto al territorio alimentato solo da fenomeni speculativi senza nessun riscontro nello sviluppo economico locale”.

di Claudio Casadei

Articolo precedente

Falcinelli, campionessa italiana

Articolo seguente

Mangiar sano, fiasco di pubblico

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

San Clemente. “Benvenuto NuovoEvo”, il 29 e 30 con l’olio

24 Novembre 2025
Focus

I tennisti della Coppa Davis si lavano le mani nei lavandini di San Clemente (Rimini)

22 Novembre 2025
Don Sandro Crescentini
Focus

San Clemente (Rimini). Addio a don Sandro Crescentini, bella persona e sempre punto di riferimento

17 Novembre 2025
San Clemente dove si tine il premio dialettale Giustiniano Villa
Agricoltura

San Clemente (Rimini). Festival dell’Olio extravergine d’oliva con concorso fotografico il 29 e 30 novembre

14 Novembre 2025
San Giovanni in Marignano chiesa di San Pietro
Cattolica

San Giovanni in Marignano eventi dal 13 al 16 novembre

12 Novembre 2025
In primo piano

San Clemente (Rimini). Cimitero di Sant’Andrea in Casale, posa di una targa nel centenario della nascita di don Oreste Benzi alle 10.45 del 2 novembre

1 Novembre 2025
Eventi

San Clemente (Rimini). In punta di corde – speciale Teresa siamo noi Chiara Raggi e Giovanna Famulari
 feat. Moni Ovadia domenica 9 novembre – ore 17

29 Ottobre 2025
La famiglia Menghi
Focus

San Clemente (Rimini). Menghi: nozze d’oro col lavoro e Gabriella

17 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Mangiar sano, fiasco di pubblico

Sindaci ed assessori, cattivo esempio

Del Conca, grande settore giovanile

Tumori, si combattono meglio con lo sport

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Torna a Cattolica la rassegna “Musica per la Regina” con grandi capolavori musicali da Strauss a Mozart 24 Novembre 2025
  • Saludecio. “Buttare giù i muri”, riflessione del dottor Fabio Donati il 25 novembre 24 Novembre 2025
  • San Clemente. “Benvenuto NuovoEvo”, il 29 e 30 con l’olio 24 Novembre 2025
  • Saludecio. L’Ariosto e… Cereto 24 Novembre 2025
  • Cattolica. Tennis, Edoardo Pozzi e Agata Bravin si aggiudicano il “Rodeo Nest”, torneo di terza categoria sui campi del Queen’s Club 24 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-