– All’interno del “Piano di azione ambientale e sociale per un futuro sostenibile” della nostra comunità, la scuola riveste un compito fondamentale. Il contributo della scuola dunque è fondamentale perché il cambiamento culturale che si intende attivare vada a permeare gli strati profondi del comportamento, mirando ad effetti duraturi e condivisi.
Vi è in noi la consapevolezza che la portata del cambiamento risulterà piena ed efficace solo se saremo capaci di riorganizzare, di concerto con l’istituzione scolastica, le famiglie e gli alunni, le “strutture di fondo” che regolano l’apprendimento e l’educazione; verso tale direzione e verso obiettivi condivisi ci stiamo dirigendo attraverso la definizione del progetto “Scuola elementare sostenibile di Montegridolfo” per una nuova scuola elementare comunale ad indirizzo ecologico-ambientale in località Trebbio.
L’occasione ci viene data dalla necessità di dover costruire fisicamente un nuovo edificio scolastico introducendovi così, già progettualmente, quelli che sono i concetti fondanti della sostenibilità applicata all’edilizia. Ogni singola fase del progetto vedrà coinvolti, attraverso l’attivazione di un “forum” tutti coloro che, a vario titolo, saranno i destinataribeneficiari dell’opera; questo per far crescere una diffusa consapevolezza dell’importanza delle questioni ambientali, vivendo e condividendo l’idea e le successive fasi d’opera.
Siamo convinti che soltanto attraverso un approccio metodologico che consenta di vivere i rapporti di causaeffetto delle proprie ed altrui azioni sia possibile agire sul senso di responsabilità e consapevolezza ambientale e sociale, individuale e collettiva. Quanto verrà e potrà essere realizzato rappresenterà la concreta applicazione delle conoscenze tecnico progettuali antiche e moderne per una riconosciuta qualità ecologico-ambientale del costruito.
Dimostreremo, pubblicamente, che è possibile e conveniente diventare soggetti attivi e propositivi verso una urbanistica ed architettura diversa. Sempre la realizzazione della nuova scuola elementare sostenibile, alla quale saranno in seguito affiancate la scuola dell’infanzia e la palestra comunale, rappresenterà per l’amministrazione comunale l’occasione di analisi e studio per l’introduzione dei concetti di sviluppo sostenbile nell’urbanistica e nella gestione del proprio territorio comunale, coinvolgendo parallelamente, tutti gli operatori( tecnici, costruttori, committenti pubblici e privati, cittadini..) coinvolti nei processi che vanno ad incidere significativamente sulla preziosa risorsa suolo, promuovendo e sostenendo corsi di formazione e divulgazione per una diversa cultura del costruire.
Oggi più che mai è necessario agire “culturalmente a 360°”, favorendo profondi mutamenti di atteggiamento pratico: ecco che, per massimizzare l’efficacia complessiva dell’opera che verrà realizzata, fondamentale sarà il pieno e responsabile coinvolgimento del “sistema formativo”.
Questo ha oggi in particolare bisogno, per indirizzare le sue funzioni formative ed educative, di una significativa riorganizzazione sul piano metodologico e didattico arrivando da un lato a meglio comprendere le esigenze del contesto territoriale in cui opera e a produrre dall’altro uno sviluppo significativo delle competenze evolutive e delle umane consapevolezze. La nostra nuova scuola dunque come luogo privilegiato per la “formazione del cittadino terrestre”: luogo dove, sempre più, le nuove sfide dell’innovazione, culturale, sociologica e civica possano e debbano essere con coscienza e conoscenza affrontate è vinte. Tutto questo per una comunità cittadina rinnovata nella coesione, nella equità e nella giustizia.
Fabio Bartolini