– Eva Nicotra ha 19 anni. Suona la chitarra ed il pianoforte. Studia Scienze sociali e vive da sola. Vorrebbe diventare un avvocato penalista. Nel frattempo, per pura passione ed un occhio alla buona sorte, sfila per concorsi di bellezza: Miss Mondo. Spera che le caratteristiche mediterranee possano attirare il giudizio dei giurati. Le hanno già calzato due fasce: terzo e secondo posto. Aspetta quella più ambita. Figlia di genitori artisti (il babbo pittore). Ha iniziato a calcare le passerelle giovanissima, a 15 anni. Nel suo speciale curriculum: Miss Rivazzurra (fascia della vittoria), Miss Miramare, Miss Padania (l’onore della fase finale).
Ma che cosa spinge una ragazza a sfilare e dove il luogo comune è belle gambe e poco cervello? Dice: “Non lo so; forse il fatto di mettermi in gioco. E sperare di sfondare per andare avanti in un mondo particolare”. Eva Nicotra doveva sfilare anche nella tappa morcianese di Miss Mondo lo scorso 6 luglio, ma per pudore ha rinunciato. Babbo silenzioso, mamma che la spinge, fidanzato contrariato, per Miss Mondo ha partecipato agli appuntamenti di Cesenatico e Faenza. E’ seguita da Ponte Rosso Pubblicità (Mario Vannoni).
Successo per la selezione morcianese di Miss Mondo. Nel giardino del ristorante-pizzeria “da Filippo” il primato se lo sono conteso 12 fanciulle. Giuria presieduta Ezio Angelini, vice-governatore Lions Club di Distretto, ha vinto la cattolichina Arianna Rossi. Tra i giurati anche Cinzia Calzi, Paola Arangio. Quest’ultima nel 2001 entrò tra le finaliste di Miss Italia; ora studia Farmacia e teatro.