Quest’anno ha concretizzato un piccolo sogno: fare il capomeccanico di una squadra di piloti di moto. E tutto è nato per puro caso, come spesso accade nella vita: senza un apparente perché.
Quest’anno il suo team ha cambiato nome. Il famoso Family Team, dove tutti si fermavano per una piadina, è diventato VFT Racing, dove le tre lettere, VFT, stanno per Valerio Family Team (non è scomparso il romanticismo nel nome è soltanto sottinteso). Va chiesto il significato.
Supervisione di Fabrizio Cecchini, il capomeccanico del Team Gresini, Valerio Menghi va a ricominciare con quattro piloti. I due figli, Omar e Fabio, Massimiliano Stella ed il piccolo Alessandro Giorgi.
Su una Honda 250, Omar lotterà per il vertice del campionato europeo. Nella stessa categoria, stessa moto, anche Stella, un ragazzo di Parma. Nutre le stesse ambizioni di Omar.
Fabio Menghi, invece, in pratica la primo anno, si cimenta per il titolo italiano Aprilia 125 Sport Production. Nella prima gara della stagione, lo scorso 20 marzo, alla Santamonica, nel Trofeo Moto Temporada ha conquistata una preziosa sesta piazza. Obbiettivo dichiarato con molta modestia: arrivare il più avanti possibile.
Chiude il Team il piccolo Alessandro. Partecipa al campionato romagnolo di mini-moto. Si prefigge di qualificarsi per disputare le fasi finali del campionato italiano.
La squadra capitanata da Valerio Menghi, la volpe bianca delle moto (per via della bella ed aristocratica capigliatura), è completata fa Franco (meccanico), Sauro (sospensioni), Fabio (telemetria) e da Rino e Sandro (autisti). Buona strada, direbbero gli scout in forma di augurio.