• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 6, 2026
31 °c
Rimini
30 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Mondaino

Mondaino, lezioni di Dante

Redazione di Redazione
12 Aprile 2005
in Mondaino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– A Riccione, nel castello degli Agolanti, durante i tre pomeriggi domenicali del 6, del 13 e del 20 febbraio scorso, si è svolto il dibattimento attorno ad una ricostruzione storica sui generis. Più precisamente: il processo a Dante, quale uomo pubblico del suo tempo e, da ultimo, nel Teatro del Mare in Via Ceccarini, il 13 marzo, la conclusione con la sentenza.
E’ stata una interessante iniziativa culturale e giuridica ideata dal Centro Dantesco San Gregorio in Conca con l’apporto fattivo del dantista Angelo Chiaretti da Mondaino, con il patrocinio del Comune di Riccione, della Provincia di Rimini, della Fondazione Carim e della Banca Popolare Valconca.
Presidente del Tribunale Giudicante è stato il chiarissimo Prof. Avv. Piero Gualtieri.
I giuristi: Dott. Roberto Sapio e avv. Michele Mongiello rappresentavano rispettivamente la pubblica accusa e la parte inquirente del Comune di Firenze.
L’avvocato Menotto Zauli da Forlì rappresentava la difesa, il dott. Damiano Mongiello assumeva la parte del cancelliere.
Il dott. Pietro Cavallaro ha mirabilmente recitato alcuni brani della “Commedia” in tutte e quattro le giornate.
Il dott. Alessandro Agnoletti ha validamente illustrato il contesto storico-politico della Firenze di quel tempo, delle lotte intestine, della interessata ingerenza del Papa Bonifacio VIII nelle vicende della Toscana in genere e di Firenze in particolare e del nefando intervento di Carlo di Valois, fratello del re di Francia Filippo il Bello, voluto dalla Chiesa di Roma e foriero, fra l’altro, di tutte le disgrazie del Poeta.
Ne è scaturito un insolito dibattimento giuridico cui, la bravura e la competenza del presidente e dei legali e la loro disponibilità ad un inconsueto procedimento giudiziario, ha contribuito a conferire all’argomento ed agli incontri una serie di avvincenti pomeriggi culturali che hanno tenuto il folto pubblico avvinto, immedesimato e partecipante.
Infatti anche il pubblico, in veste di testi a carico e di testi a difesa è intervenuto con appassionata partecipazione tra cui emerge quella di don Piergiorgio Terenzi da Montefiore.
Il prof. Chiaretti, con il suo innato amore di continuo ricercatore attorno alla vita ed alla letteratura dantesca, ha, come sempre, esternato la sua passione e competenza in quella materia.
Nella quarta ed ultima giornata ha fatto pure la sua apparizione Dante stesso, interpretato dal dott. Iglis (Lino) Selvagno, nella curiosa veste del fantasma del Poeta che ha tratto la sua difesa personale non priva di spunti polemici.
La magnifica precisione storica dei fatti, sotto l’aspetto della allora assurdità nel trattamento giuridico dell’inquisito, ricostruita dal dott. Sapio; la ricerca insistente di episodi a carico, da parte dell’avvocato inquirente per la città gigliata; l’appassionata arringa dell’avv. Zauli che ha, fra l’altro, evidenziato anche l’avversione di Dante al preteso “Costituto di Costantino”, allora non ancora sbugiardato come falso dagli umanisti del ‘400 di fronte alla storia e, da ultimo, la mirabile motivazione della sentenza esposta dal presidente Gualtieri nell’inquadramento storico dell’uomo Dante nella sua Firenze travagliata di quel tempo, il tutto rapportato alle inesistenti possibilità di difesa degli accusati durante i procedimenti penali di quel tardo Medioevo.

di Silvio Di Giovanni

Articolo precedente

Romagna, rapsodia di sapori alla Torre del Poggio

Articolo seguente

Maurizio: la bellezza del volontariato

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Mondaino, Sassofeltrio e Gemmano. Teatro, “Valconca in scena – Collodi 200” (24 luglio – 6 settembre 2026)

5 Agosto 2026
Cultura

Mondaino. Palio del Daino 2026: “Anche museo a cielo aperto: visite guidate agli antichi mestieri”

30 Luglio 2026
Mondaino, panorama
Cultura

Mondaino, col Fai per scoprire una meraviglia di borgo malatestiano il primo agosto

29 Luglio 2026
Foto di gruppo con volontari
Focus

Mondaino. Palio del Daino, la meraviglia di 400 volontari…

24 Luglio 2026
Cultura

Misano. Misano Piano Festival, la grande musica a Misano, Gradara, Rimini e Mondiano. Apre Roberto Cappello

24 Luglio 2026
Mondaino, piazza Maggiore
Eventi

Mondaino. Palio del Daino, dal 20 al 23 agosto: rievocazione storica della pace tra Sigismondo e Federico

16 Luglio 2026
L'opera
Cultura

Mondaino. DIMORA D’ARTE RIBO104, presentazione di Opera/libro di DCDedalus (davideconti)

26 Giugno 2026
L'opera
Cultura

Mondaino. Dimora RIBO104 a Mondaino, si apre il viaggio nel labirinto: presentazione dell’opera-libro di DCDedalus (davideconti)

16 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Maurizio: la bellezza del volontariato

ALLEGRO MA NON TROPPO

Tumori colon-retto, visite

Fotografia, la carica dei 325

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Ieg (Rimini Fiera) primo semestre: ricavi a 162,8 milioni (+9%), utile di 22,7 milioni, Mol a 47,8 milioni (+ 22%), debiti per 129,9 milioni 6 Agosto 2026
  • Rimini. Teatro Galli, Anna von Hausswolff in concerto il 9 agosto alle 21.15 6 Agosto 2026
  • Riccione. Quell’albergo dove si sta benissimo e pagano benissimo: 7 ore al giorno per 2mila euro al mese con giorno libero 6 Agosto 2026
  • Papa Leone XIV a Rimini: iniziati i lavori di allestimento dell’area in piazzale Boscovich che il 22 agosto accoglierà la messa del Santo Padre 6 Agosto 2026
  • Rimini. Economia, primo semestre: indicatori in chiaro e scuro legati alla “follia” mondiale 6 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-