Da venerdì 8 aprile alle ore 21,00 presso il Centro Civico di Via XXV Aprile a Gabicce Mare, prende il via la V rassegna Viaggi al di fuori dei paraggi: 5 serate di proiezioni di filmati e diapositive commentate da altrettanti appassionati viaggiatori. Racconti di luoghi fuori dalle mete turistiche tradizionali e soprattutto con un approccio diverso ai paesi visitati. “Viaggi al di fuori paraggi” è un lungo itinerario attraverso culture diverse, in paesi lontani che oggi sono facilmente raggiungibili; più difficile invece è superare le distanze culturali, oltrepassare le barriere della diversità.
La V edizione della rassegna prevede un evento speciale: il 29 aprile avrà luogo una serata in onore di Tiziano Terzani che all’Asia ha dedicato le proprie opere e la propria vita. Sarà presente alla serata il regista Mario Zanot che proietterà il suo film documentario “Anam il senza nome”, l’ultima intervista rilasciata da Terzani. Abbiamo avuto anche la disponibilità di Angela e Folco Terzani che ci hanno assicurato che faranno di tutto per essere presenti alla manifestazione.Il programma:
– 8 aprile: L’Asia di Marco Preti, documentari, fotografie e racconti di viaggio;
– 15 aprile: Gujarat (India) diaproiezione di Natalino e Milena Gasparini;
– 22 Aprile: Tibet Occidentale e Asia Centrale diaproiezione di Franca Angelini;
– 29 Aprile; proiezione di “Anam, il senza nome” documentario/intervista: l’ultima intervista a Tiziano Terzani. Saranno presenti il regista Mario Zanot e Alen Loreti e Max de Martino del Tiziano Terzani Fun Club;
– 6 maggio: Iran, diaproiezione di Giuliano Genga. Durante le serate verrà allestita una mostra mercato dedicata all’Asia a cura del negozio equo e solidale la “Bottega del Mondo” di Pesaro.
Informazioni: tel. 0541-831584 fax 0541- 831592