• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 16, 2026
26 °c
Rimini
27 ° Mer
26 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Cattolica. Via Curiel, è isola pedonale

Redazione di Redazione
3 Aprile 2026
in Attualità, Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Cattolica. Via Curiel, è isola pedonale e la nuova piazza Giardini De Amicis prende sempre più forma
Il cantiere fa parte dei lavori del Gruppo Hera per la realizzazione della vasca di laminazione per ridurre gli scarichi a mare in caso di pioggia.

L’area pedonale nel lungomare di Cattolica si è ampliato ulteriormente con l’apertura, questa mattina, di un nuovo tratto riservato al passeggio in via Curiel, nel segmento compreso tra via Fiume e via Corridoni. A consegnare alla città l’area ciclopedonale sono stati questa mattina la Sindaca Franca Foronchi, gli Assessori ai lavori pubblici Alessandro Uguccioni e alle manutenzioni Elisabetta Bartolucci, il dirigente dei lavori pubblici Baldino Gaddi, Roberto Fabbri area manager Rimini gruppo Hera e l’ingegnere Francesco Soglia direzione lavori Heratech.
“Questo nuovo tratto trasforma l’area in una naturale estensione della futura piazza Giardini De Amicis, uniformando la viabilità del centro e rendendolo più vivibile per cittadini e turisti – spiega la Sindaca Franca Foronchi – Ultimato un altro importante tassello in attesa di completare i lavori che ci permetteranno di restituire a Cattolica un luogo strategico per la città, una futura piazza-giardino vista mare. Giardini De Amicis è stata una delle prime varianti che abbiamo approvato appena ci siamo insediati. Una variante ad hoc con cui abbiamo inserito nel progetto isole di verde urbano, fondamentali per contrastare il calore e abbattere l’inquinamento da Co2, ma anche per rendere ancora più bella e accogliente la nuova piazza De Amicis destinata a diventare un polo di socialità e aggregazione per cittadini e turisti”.
In parallelo alla pedonalizzazione, proseguono gli interventi del Gruppo Hera per il completamento delle superfici della futura piazza de Amicis. Le operazioni sono parte integrante del piano strategico per la realizzazione della vasca di laminazione da 5.000 metri cubi situata sotto i Giardini De Amicis, un’opera fondamentale per la tutela ambientale e la sicurezza del territorio.
L’intero progetto, sostenuto da un investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro, ha come obiettivi primari la salvaguardia del mare e la protezione idraulica della città durante gli eventi meteorologici intensi.
La conclusione definitiva dell’opera, che restituirà alla comunità cattolichina spazi verdi e aree attrezzate completamente riqualificate anche sotto il profilo architettonico, è prevista entro aprile 2026.

Articolo precedente

Angolo della poesia. Amare

Articolo seguente

Misano Adriatico. Ivano Bonetti: “Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Velvet, Vinicio Capossela
Attualità

Rimini. Il Velvet in un libro

16 Giugno 2026
Rimini, ospedale
Attualità

Rimini. Ospedale, successo per il Festival Altissime voci

16 Giugno 2026
Cattolica

Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date

15 Giugno 2026
San Clemente, teatro Villa
Attualità

San Clemente (Rimini). Corso gratuito di italiano per donne straniere

15 Giugno 2026
Attualità

Valmarecchia. Comitato Valmarecchia futura: “Nuova Marecchiese e nuovo casello autostradale, i due progetti si stanno parlando?”

15 Giugno 2026
Jesper de Jong
Cattolica

Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe Omag Open”, Jesper de Jong fa suo il torneo

15 Giugno 2026
Attualità

Rimini. Restauro mura storiche: avviati i lavori in via Bastioni Meridionali, Circonvallazione Meridionale e Bastioni Orientali. Costo: 60mila euro

14 Giugno 2026
Attualità

Tavoleto. 1° Moto Incontro del 2 agosto, svelata la t-shirt ufficiale

14 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Ivano Bonetti, classe 1964

Misano Adriatico. Ivano Bonetti: "Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori"

Angolo della poesia. L'uno e l'altra

Cattolica. LORELLA  CUCCARINI, LA FAMIGLIA E LA FEDE

Rimini. Pd: "Caro ministro Mazzi, in bocca al lupo e valorizzare il nostro territorio"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Mondaino. Dimora RIBO104 a Mondaino, si apre il viaggio nel labirinto: presentazione dell’opera-libro di DCDedalus (davideconti) 16 Giugno 2026
  • Rimini. Il Velvet in un libro 16 Giugno 2026
  • Pesaro, Baia Flaminia spiaggia per cani, pubblicato avviso pubblico per la gestione di 5 anni 16 Giugno 2026
  • Rimini. Ospedale, successo per il Festival Altissime voci 16 Giugno 2026
  • Ma che ruolo vogliono avere i medici di famiglia? 16 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-