• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Albergatori, i babbi ostacolano il turismo?

Redazione di Redazione
6 Marzo 2006
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Gli albergatori anziani sono una risorsa o un limite all’innovazione delle strutture alberghiere di Misano? Questa domanda è stata posta con forza sullo scorso numero del nostro giornale. Ora un forum per sapere come la vedono i cosiddetti addetti ai lavori. Ne è risultato un affresco con molti chiaroscuri.
Il forum non può che iniziare da Iliana Baldelli, presidente degli albergatori misanesi. Dice: “Gli anziani sono sia una risorsa, sia un limite. Dalla loro hanno l’esperienza, sono riusciti a conquistare e fidelizzare la clientela. Il loro limite è che resistono all’innovazione. La terapia potrebbe essere quella di lasciare tutto ai figli; non con un passaggio drastico, però. Va detto che a Misano non vedo molti anziani al timone degli alberghi; spesso sono i figli che non vogliono più continuare a fare gli albergatori. Fare questa attività, oggi, non ti riempie di soddisfazioni. C’è la crisi, non è facile conservare la clientela. Dunque, i giovani preferiscono impiegarsi in altro”.
E’ tra i maggiori albergatori della provincia di Rimini. Chi lo conosce dice che vederlo lavorare è un autentico piacere. Il suo spirito può essere benissimo trasferito in altre settori, sia nel rapporto col personale, sia col cliente. Argomenta: “Non credo che sia questione di vecchiaia e gioventù. L’intelligenza non va mai a dormire. Ci sono vecchi dinamici e giovani pigri. Credo che l’innovazione sia un’attitudine molto personale. Non è solo questo il nostro problema”.
Un altro albergatore, uno tra i più importanti di Misano. “Il turismo degli anni Sessanta – afferma – è oramai superato. Era il periodo in cui c’erano più clienti che letti a disposizione. Purtroppo si andava avanti dicendo che si era lavorato anche l’anno prima e che si sarebbe continuato a farlo anche nel successivo”.
“Credo – continua il nostro albergatore – che non si possa incolpare nessuno per via della mentalità. I figli dei vecchi albergatori hanno avuto la possibilità di girare il mondo ed hanno visto un nuovo modo di fare turismo. Chi ha potuto, è riuscito ad rinnovare le strutture in tempo. In tanti, purtroppo, hanno perso il treno giusto. Ora recuperare, per offrire quello che la clientela chiede, significa investire alcune centinaia di migliaia di euro, se non milioni. Inoltre, c’è un altro fatto. Oggi, il cliente te lo devi andare a cercare con costose operazioni commerciali”.
Dà un giudizio anche su chi si lamenta delle poche possibilità avute di trovare spazio ed espressione. Taglia: “E’ inutile recriminare con i genitori. Credo che ai primi diverbi, si potessero anche scegliere altre strade e non restare col babbo. Insomma, lamentarsi va bene, ma c’era l’opzione per svolgere un’attività in proprio in periodi dove c’era spazio per tutti”.

Articolo precedente

Scuola, “Pensieri sfusi” per capire i figli

Articolo seguente

Tennis, morto Palmieri

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca

20 Maggio 2026
Andrea-Albani,-Marco-Aloi,-Fabrizio-Piccioni,-Licia-Pari,-Filippo-Valentini,-Stefano-Amanzio
Misano

Misano. Atletica, campionato italiano master il 23 e 24 maggio: attesi 1.500 atleti

19 Maggio 2026
Economia

Misano Adriatico. Giorgio Magi: “Turismo nell’entroterra, Misano può diventare uno dei luoghi simbolo di questa nuova vacanza”

19 Maggio 2026
Attualità

Misano. Misano Mare e Brasile centro, parte la Zona traffico limitato il 30 maggio fino al 20 settembre

12 Maggio 2026
Nicola Schivardi
Ambiente

Misano. Eventi del 10 maggio: pulizia dei fondali il mattino, spettacolo il pomeriggio

8 Maggio 2026
Eventi

Misano. Piazza della Repubblica, musica ogni venerdì sera da giugno ad agosto

7 Maggio 2026
Cultura

Misano. Misano Green & Blue JaZzFeeling: musica, benessere, empatia

5 Maggio 2026
Franco Arminio e Gustavo Cecchini
Cultura

Misano. Filosofi d’estate: “Conosci te stesso. Il tempo della fragilità”. Tre appuntamenti in giugno con Franco Arminio, Vera Gheno e Michela Marzano e

5 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tennis, morto Palmieri

Classe '56, ritrovarsi a 50 anni

Parole da e 'Fnil'

Del Bianco, bella mano dai nonni

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi 20 Maggio 2026
  • Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca 20 Maggio 2026
  • Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30 20 Maggio 2026
  • San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia 20 Maggio 2026
  • Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici 20 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-