• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

Amicucci, giovane chef gradarese alla corte di Gualtiero Marchesi

Redazione di Redazione
9 Ottobre 2006
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– E’ il Mozart della cucina; a 10 anni dice ai genitori: “Babbo voglio fare il cuoco”. Gli dicono: “Puoi fare quello che vuoi; ricordati che è molto duro stare ai fornelli”. Lo zio medico invece cerca di dissuaderlo e portarlo al suo mestiere: il liceo, la medicina. A pronunciare quella frase fatidica è un bambino di 10 anni, Giacomo Amicucci.
Finisce le medie si iscrive all’istituto alberghiero Santa Marta di Pesaro. D’estate fa esperienza a Riccione (“Conchiglie”, “Poker”), Cattolica (“Poker”).
Dopo il diploma, si iscrive alla Scuola internazionale di alta cucina italiana a Colorno (Parma), a Palazzo Farnese. La dirige uno dei grandi della cucina mondiale, Gualtiero Marchesi. A numero chiuso, il gradarese è uno dei trenta ad entrare su 500 domande.
Nell’anno di corso si sono avvicendati professori di rango internazionale; lo scorso 22 luglio si è diplomato, a 19 anni. Con 65/70, è il secondo del suo corso. Al Mozart della cucina gli si spalanca davanti un futuro di successi. E’ suo intenzione percorrere le tappe della grande ristorazione, gradino dopo gradino.
La passione per la cucina gliel’ha trasmessa la nonna Tina. Con lei si è sempre divertito ad impastare la piadina, la crescia (la famiglia è originaria di Fermignano). Molto probabilmente dal babbo Loris è giunto il tocco dell’artista, della creatività. Il genitore è un pianista raffinato; con un amore per l’Hammond, un principe degli strumenti che non si produce più da metà anni Settanta. Sempre il babbo, e sempre da giovane, era il tastierista dei “ragazzi d’oro”, un complesso che con un po’ più di fortuna avrebbe potuto scalare la classifiche della hit-parade.
Come il babbo, anche Giacomo ha una caterva di hobby. Gli piace la musica (suonicchia chitarra e batteria); gli piace andare a pescare e per tre anni ha giocato a pallanuoto a Pesaro. Quando è a casa il Mozart dei fornelli cucina per gli amici.

Articolo precedente

Bella musica, con chiusura chiesa dell’Immacolata

Articolo seguente

Le bombe di ‘Pippo il ferroviere’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La copertina del libro
Cultura

Gabicce Mare. Il libro “Chiacchiere dorate da Gabicce Mare” di Franco Tagliati viene presentato a Guastalla il 25 ottobre alle 16

11 Settembre 2025
Cultura

Gabicce Mare. Mostra Martelli slitta all’estate 2026

11 Settembre 2025
Gabicce, Mississippi tramonto
Focus

Gabicce Mare in un libro del “turista” Franco Tagliati il primo settembre al Mississippi alle 21

1 Settembre 2025
Focus

Gabicce Mare. Collezione Martelli, inaugurazione della mostra al Mississippi dal 13 settembre alle 18

27 Agosto 2025
Eventi

Gabicce Mare. Maurizio Landini presenta il libro “Un’altra storia” il 28 agosto alle 21

26 Agosto 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Concessioni balneari, perché l’Italia rischia sanzioni da parte dell’Unione europea?

22 Agosto 2025
Gabicce, Mississippi tramonto
Eventi

Gabicce Mare. “Oltre la denuncia: la rete che salva”, incontro sulla violenza di genere con Marco Mescolini

20 Agosto 2025
Cultura

Gabicce Mare. Mississippi, Alessandro Di Battista presenta il libro il 19 agosto alle 21

18 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Le bombe di 'Pippo il ferroviere'

Palazzate di Cecco

Vajont, cattolichini travolti

Antonioni, la regia di 'Deserto rosso'

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-