• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Luglio 12, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

Amicucci, giovane chef gradarese alla corte di Gualtiero Marchesi

Redazione di Redazione
9 Ottobre 2006
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– E’ il Mozart della cucina; a 10 anni dice ai genitori: “Babbo voglio fare il cuoco”. Gli dicono: “Puoi fare quello che vuoi; ricordati che è molto duro stare ai fornelli”. Lo zio medico invece cerca di dissuaderlo e portarlo al suo mestiere: il liceo, la medicina. A pronunciare quella frase fatidica è un bambino di 10 anni, Giacomo Amicucci.
Finisce le medie si iscrive all’istituto alberghiero Santa Marta di Pesaro. D’estate fa esperienza a Riccione (“Conchiglie”, “Poker”), Cattolica (“Poker”).
Dopo il diploma, si iscrive alla Scuola internazionale di alta cucina italiana a Colorno (Parma), a Palazzo Farnese. La dirige uno dei grandi della cucina mondiale, Gualtiero Marchesi. A numero chiuso, il gradarese è uno dei trenta ad entrare su 500 domande.
Nell’anno di corso si sono avvicendati professori di rango internazionale; lo scorso 22 luglio si è diplomato, a 19 anni. Con 65/70, è il secondo del suo corso. Al Mozart della cucina gli si spalanca davanti un futuro di successi. E’ suo intenzione percorrere le tappe della grande ristorazione, gradino dopo gradino.
La passione per la cucina gliel’ha trasmessa la nonna Tina. Con lei si è sempre divertito ad impastare la piadina, la crescia (la famiglia è originaria di Fermignano). Molto probabilmente dal babbo Loris è giunto il tocco dell’artista, della creatività. Il genitore è un pianista raffinato; con un amore per l’Hammond, un principe degli strumenti che non si produce più da metà anni Settanta. Sempre il babbo, e sempre da giovane, era il tastierista dei “ragazzi d’oro”, un complesso che con un po’ più di fortuna avrebbe potuto scalare la classifiche della hit-parade.
Come il babbo, anche Giacomo ha una caterva di hobby. Gli piace la musica (suonicchia chitarra e batteria); gli piace andare a pescare e per tre anni ha giocato a pallanuoto a Pesaro. Quando è a casa il Mozart dei fornelli cucina per gli amici.

Articolo precedente

Bella musica, con chiusura chiesa dell’Immacolata

Articolo seguente

Le bombe di ‘Pippo il ferroviere’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Gabicce Mare. Mostra al Mississippi: “Arcana, le Visioni Eterne di Andrea da Montefeltro tra Mare, Pietra e Mistero” dal 5 al 26 luglio

1 Luglio 2025
Eventi

“Turismo in Festa” a Gabicce Mare

30 Giugno 2025
Attualità

Provincia di Rimini. Goletta verde di Legambiente, le spiagge superano l’esame

30 Giugno 2025
Eventi

Gabicce Mare. Disco diva: 27, 28, 29 giugno in piazza Valbruna Love is Groove

23 Giugno 2025
Attualità

Rimini. Il senatore Croatti: “Balneari, basta teatrini, subito le gare”

20 Giugno 2025
Cattolica-Gabicce Mare, il ponte mobile
Attualità

Cattolica-Gabicce Mare, riapre il ponte mobile

20 Giugno 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Concessione balneari, ci vuole il giusto indennizzo”

19 Giugno 2025
Eventi

Gabicce Mare. Mississippi, da domenica 1°giugno a giovedì 12 giugno: Mostra fotografica “Pier Paolo Pasolini e il calcio”, foto di Umberto Pizzi

6 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Le bombe di 'Pippo il ferroviere'

Palazzate di Cecco

Vajont, cattolichini travolti

Antonioni, la regia di 'Deserto rosso'

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Acer, Tonino Bernabè nuovo presidente 12 Luglio 2025
  • San Marino. Internazionali di San Marino, wild card ai giovani talenti Basile e Caniato 12 Luglio 2025
  • Cattolica. Bel tennis al Queen’s Club con il torneo open maschile e femminile 12 Luglio 2025
  • Cattolica-San Giovanni, devastata la sede dell’Anpi 12 Luglio 2025
  • Riccione. Fabio Ubaldi nominato presidente provinciale di Italia Viva 12 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-