• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 9, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Confesso che ho vissuto

Redazione di Redazione
16 Gennaio 2006
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Capolinea si dice “destino final”: l’autobus pubblico è privato – corre a rotta di collo – fermarsi significa rallentare e quindi – oplà-salire e scendere al volo. Gli autisti si sfidano tagliandosi la strada a vicenda, basta, se Dio vuole, a mala pena salvi da una rovinosa caduta, ecco il quartiere “La Pintana”.
Giovanni Salvadori è in Cile: 13.000 euro, pronto soccorso, cancelleria, abiti, giochi.
Grazie! Grazie a tutti a nome degli 86 vecchi di Batuco e dei 40 grandi handiccapati (gravissimi) di Santiago.
“I must go to my children, to my poor” aveva detto Madre Teresa di Calcutta in Tv. Fu la Damasco di Giovanni; curiosa figura di filantropo – criticato perché “cane sciolto” – ma valido nella raccolta per i molti generosi che “danno” nella certezza del…”destino final”. Le organizzazioni possono vanificare le offerte nei mille rivoli che…
Racconta: “…l’aria è calda ma rarefatta: i bambini al Parque giocano come possono inebriati da una improvvisa gioia di libertà dall’essere malati. Nelle corsie – se così si possono chiamare – i vecchi si fanno accudire con infantile docilità. Il sottofondo musicale è il flauto andino, ma una coppia balla un tango da marciapiede su base amplificata: dopotutto anche qui è sud america!..”. Ecc… ecc…
Il letto per dormire e un pasto al giorno l’ha trovato presso la Comunità Giovanni XXIII: “Sono Giovanni anch’io… mi sono autoraccomandato. Le suore mi hanno detto di essere al completo… perché faccio questo? Perché è bellissimo, perché è per niente…”.
Giovanni sta concludendo la sua “Main Street” – la via principale delle favelas del villaggio globale.
Va dal Sud America, all’Africa dei bambini soldato e dell’Aids, continua nelle discariche di Calcutta. Dal terrorismo del Medio Oriente arriva ai bordelli del turismo sessuale dell’Oriente estremo, dalla Cina degli schiavi al Giappone della Jakuza, all’Est Europa della mafiosa illusione capitalista.
La strada si chiama “Rua das Lacrimas” e porta all’estenuata menzogna del sogno americano. Ecco le croci per il cardinal Romero ucciso sull’altare.
E’ un’infame assenza di principio e fine, nella negazione dei diritti elementari, nell’inadempienza dei doveri ai vertici politici. Attonita testimonianza delle pietre dell’isola di Pasqua!
Solo il comico di strada – che è rimasto clown – sa aggiungere una lacrima vera a quella falsa del trucco, nell’indifferenza criminale delle multinazionali che adattano le armi alle mani dei bambini. La forzata aggressività dell’emancipazione femminile che tanto spaventa l’integralismo religioso, saprà trovare la sua risata?
Pausa, respiro.
Sorriso: la ricchezza sparsa nel mondo dalla Cornucopia tutto diede tranne la speranza. Ebbene nella semplice valigia di Giovanni è messa per prima: prezioso dono consegnato agli uomini e alle donne speciali che sanno trovare nello sguardo dell’altro il sacro e rispettarlo.

di Carla Chiara

Articolo precedente

Guardati l’emozione del tuo viso! E sorridi se puoi

Articolo seguente

Divertire. Divertirsi. Beneficenza

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Misano Adriatico. Pasqua, molti ospiti. Lungomare affollato

7 Aprile 2026
Ivano Bonetti, classe 1964
In primo piano

Misano Adriatico. Ivano Bonetti: “Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori”

3 Aprile 2026
Matilde Tonini col babbo Marcello
Focus

Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura

2 Aprile 2026
Economia

Misano Adriatico. Conflavoro PMI Misano Albergatori Turismo: in un anno quarantina di associati e dialogo avviato con il Comune

30 Marzo 2026
Bruno Fantini
Focus

Misano Adriatico. Addio a Bruno Fantini, fatto la storia del turismo: da meccanico alla sala giochi

30 Marzo 2026
In primo piano

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, Mauro Vanucci racconta la guerra per un mondo di pace

28 Marzo 2026
Eventi

Misano Adriatico. Mauro Vanucci: “Sitembre dè 44” il 27 marzo alle 21 nella tenso-struttura del Villaggio Argentina

27 Marzo 2026
Cultura

Misano. Filosofi: arrivano Cavarero (il mito delle sirene), Cacciari (van Gogh) e Odifreddi (Einstein)

27 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Divertire. Divertirsi. Beneficenza

Romano, nonno centenario

Tolmino, trent'anni di "grande" calcio

Camiolo, socialista e rifondarolo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Eventi, il cartellone dal 9 al 12 aprile: tra sapori e profumi, grande arte e sport internazionale 9 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Oltre l’Odio, Solo Tu 9 Aprile 2026
  • Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo 9 Aprile 2026
  • San Giovanni in Marignano. Turismo e marketing territoriale, bell’incontro per puntare sul turismo 9 Aprile 2026
  • Rimini. Parcheggio Tripoli, ultimi lavori sotto terra e in superficie. A inizio estate confermata la consegna dell’opera 9 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-